Into Eternity: A Film for the Future: un documentario sulla sicurezza dello stoccaggio nucleare
- Regia: Michael Madsen
- Cast: Carl Reinhold Bråkenhjelm, Mikael Jensen, Berit Lundqvist, Michael Madsen, Wendla Paile, Esko Roukola, Sami Savonrinne, Timo Seppälä, Juhani Vira, Peter Wikberg, Timo Äikäs
- Genere: Documentario, colore
- Durata: 75 minuti
- Produzione: Danimarca, Svezia, Finlandia, Italia, 2010
- Distribuzione: I Wonder Pictures
Il regista Michael Madsen porta sul grande schermo “Into Eternity: A Film for the Future”, un documentario che prende in analisi il lascito che il mondo donerà ai suoi posteri.
“Into Eternity: A Film for the Future” è costruito come fosse un messaggio per gli abitanti della Terra che verranno dopo di noi; il mondo – tra cento, mille e più anni – sarà di certo cambiato: come fare per comunicare con gli uomini che in quel tempo lontano popoleranno il mondo? Il regista Michael Madsen intende fare questo con la sua pellicola.
La sua intenzione è quella di costruire un punto di raccordo tra ora e ‘domani’, in modo da poter avvertire i cittadini del futuro dei pericoli a cui si avvicineranno: in “Into Eternity: A Film for the Future” è quello che fa.
Il film prende le mosse dall’aspettativa di vita del primo deposito permanente di scorie radioattive: si tratta di 100.000. Questo deposito si trova in Finlandia, 5 km sottoterra, e rimarrà in ‘letago’ fino ad allora: ma dopo? Il pericolo è tangibile, ma come fare per spiegare agli uomini come rapportarti con questo pericolo? Con quale linguaggio?