Biografia
Attrice statunitense, Katie Holmes è nota soprattutto grazie al ruolo di Joey nella fortunata serie “Dawson’s creek” che le ha assicurato il successo.
Katie Holmes, la ragazza della porta accanto
(Toledo, 18 dicembre 1978)
Katie Holmes nasce il 18 dicembre 1978 a Toledo, nello stato dell’ Ohio, terza figlia di una famiglia tranquilla, papà avvocato e mamma casalinga. La recitazione la affascina subito e, complice la mamma e un bravo agente, a 18 anni ha il primo contratto per una importante serie tv. È “Dawson’s Creek” telefilm giovanilistico di grande successo in Usa e nel mondo, di cui è protagonista principale nei panni di Joey Potter per ben 6 stagioni.
Ma Katie diventa per tutti un volto noto quando Tom Cruise dopo solo 4 settimane di conoscenza dichiara all’Oprah Winfrey Show (il più seguito talk show in America) di essere follemente innamorato di questa giovane bellezza e, per farlo comprendere bene a tutti, salta sul divano urlando “I love you”! Le immagini fanno il giro del mondo e iniziano una saga che diventa in breve tempo un tormentone.
Ogni loro momento viene immortalato: mentre sono a Parigi, mentre guardano la partita di football, alla prima dei film, al ristorante, etc… la coppia viene anche identificata con il nomignolo TomKat… ormai sono una cosa sola. Dopo poco tempo arriva l’annuncio della dolce attesa di Kate e anche qui i paparazzi si scatenano. Tom Cruise aveva già due figli adottivi dal precedente matrimonio con Nicole Kidman, Isabella e Conor. Ma torniamo alla nostra Kate, che il 18 aprile 2006 diventa mamma della piccola Suri, bambina bellissima partorita secondo le direttive di Scientology. Il matrimonio tra Tom e Katie viene celebrato qualche mese dopo, il 18 novembre, in Italia al castello Odescalchi di Bracciano. Sulla maternità e sul matrimonio i tabloid si sono scatenati con le più iperboliche illazioni, grazie alle dichiarazioni spesso controverse di Tom su Scientology. La setta, fondata da Ron Hubbard negli anni 50, che ha in Cruise il più convinto sostenitore, ha molte regole su come mettere al mondo un figlio e come allevarlo. È Katie soprattutto a farsi notare: è una donna sposata con una grande divo, madre di una bella bimba, ed è protagonista di buoni film.
La vita di Katie dopo Tom Cruise
Nel 2012 viene ufficializzata la separazione della coppia e viene raggiunto un accordo circa l’affidamento della figlia e il mantenimento. In aggiunta, Katie Holmes lascia Scientology per tornare alla Religione Cattolica.
È del 2005 “Thank you for Smoking” diretto da Jason Reitman con Aaron Eckhart sul mondo dei produttori di tabacco, del 2006 “Shame on You”, e del 2008 “3 donne al verde” di Callie Khouri. Nel 2009 la vediamo in “The Extra Man” ed è impegnata sul set di “The Romantics“, mentre due anni dopo la troviamo protagonista di “Don’t Be Afraid of the DarK“, diretto da Troy Nixey e “Jack e Jill” di Dennis Dugan.
Nel 2014 interpreta l’ambigua maestra elementare Miss Meadows nell’omonimo film e la madre di Jonas in “The Giver“, per poi debuttare alla regia con “All We Head”, tratto da un romanzo di Annie Weatherwax.
Katie continua ad essere una ragazza simpatica e sportiva che si concede di fare la maratona di New York – completata in 5 ore e ½ – ma è anche una giovane donna consapevole di ciò che può permettersi. Viene fotografata sempre con il vestito giusto – il suo sarto preferito sembra essere il francese Lanvin – la borsa adatta all’occasione e un sorriso gioioso. Sexy ed elegante, come ha notato anche quella vecchia volpe di Dave Letterman.
Paola Mattu Furci
Filmografia
Katie Holmes Filmografia – Cinema
- Tempesta di ghiaccio, regia di Ang Lee (1997)
- Generazione perfetta, regia di David Nutter (1998)
- Go – Una notte da dimenticare, regia di Doug Liman (1999)
- I Muppets venuti dallo spazio, regia di Tim Hill (1999)
- Killing Mrs. Tingle, regia di Kevin Williamson (1999)
- Wonder Boys, regia di Curtis Hanson (2000)
- The Gift – Il dono, regia di Sam Raimi (2000)
- In linea con l’assassino, regia di Joel Schumacher (2002)
- Abandon – Misteriosi omicidi, regia di Stephen Gaghan (2002)
- The Singing Detective, regia di Keith Gordon (2003)
- Schegge di April, regia di Peter Hedges (2003)
- Una teenager alla Casa Bianca, regia di Forest Whitaker (2004)
- Batman Begins, regia di Christopher Nolan (2005)
- Thank You for Smoking, regia di Jason Reitman (2005)
- 3 donne al verde, regia di Callie Khouri (2008)
- Un perfetto gentiluomo, regia di Shari Springer Berman e Robert Pulcini (2010)
- The Romantics, regia di Galt Niederhoffer (2010)
- The Son of No One, regia di Dito Montiel (2011)
- Non avere paura del buio, regia di Troy Nixey (2011)
- Jack e Jill, regia di Dennis Dugan (2011)
- Adulti responsabili, regia di Jon Poll (2012)
- Days and Nights, regia di Christian Camargo (2013)
- Meadows, regia di Karen Leigh Hopkins (2014)
- The Giver – Il mondo di Jonas, regia di Philipp Noyce
- Woman in Gold, regia di Simon Curtis (2015)
- Touched with Fire, regia di Paul Dalio (2015)
- La truffa dei Logan, regia di Steven Soderbergh (2017)
Regista
- All We Had (2014)
Katie Holmes Filmografia – Televisione
- Dawson’s Creek (Serie TV, 128 episodi) (1998-2003)
- Eli Stone (Serie TV, episodio 2×02) (2008)
- I Kennedy, regia di Jon Kassar (Miniserie TV) (2011)
- How I Met Your Mother (Serie TV, episodio 7×08) (2011)
- Ray Donovan – serie TV (2015- in corso)