(Der Baader Meinhof Komplex) Regia: Uli Edel – Cast: Martina Gedeck, Moritz Bleibtreu, Bruno Ganz, Nadja Uhl, Alexandra Maria Lara, Johanna Wokalek, Stipe Erceg, Heino Ferch, Hannah Herzsprung, Jan Josef Liefers – Genere: Drammatico, colore, 149 minuti – Produzione: Germania, 2008 – Distribuzione: Bim – Data di uscita: 31 ottobre 2008.
Durante gli anni ’70 la giornalista progressista Ulrike Meinhof, dopo essersi trasferita a Berlino con le due figlie, rimane coinvolta all’interno del movimento studentesco anticapitalista. È così che si unisce al gruppo armato, con a capo Andreas Baader, passando alla clandestinità e rompendo ogni legame con la vita passata.
Insieme a Baader e Ensslin mette in piedi la “Rote Armee Fraktion” (Raf), gruppo che realizza rapine in banche e compie violenti attentati.
Nel 1972, quando il capo della polizia tedesca riesce a catturare Baader, Ensslin, Meinhof, insieme ad altri elementi della Raf, il gruppo acquisisce potere politico, sostenuto da un numero crescente di persone che appoggiano la causa.
Ma nel 1976 la Meinhof si suicida in cella mentre altri tragici eventi porteranno all’epilogo drammatico di questo pezzo di storia tedesca.