Recensione
La donna del fiume – Suzhou River : una novella post-moderna sull’ossessione amorosa
Vale senza dubbio la pena di dare un’occhiata a questo piccolo grande dramma sentimentale che narra di un amore travolgente fra un autista motociclista e la giovane figlia di un ricco uomo d’affari. “La donna del fiume – Suzhou River” è in definitiva una love story tragica, ingenua e bellissima, sotto forma di un film grezzo, enigmatico ma profondamente accattivante.
Dai toni grevi ma lussureggianti, la pellicola è forte e delicata al contempo: il regista Lou Ye è perfettamente capace di creare da una premessa semplice una novella post-moderna sull’ossessione amorosa, arguta, ben diretta e ottimamente recitata.
Xun Zhou straordinaria in un double role
La protagonista Xun Zhou è davvero straordinaria in un double role eseguito con onestà e grazia; in un pugno di fotogrammi sembra in grado di trasformarsi da adolescente a femme fatale con un’abilità da attrice consumata; ed è anche merito della sua performance, unitamente a una narrazione che corre via liscia come l’olio, se il lavoro di Lou Ye assume delle connotazioni di autentica pregevolezza.
Nonostante lo stile saltuariamente impacciato, il film offre un’atmosfera intrigante e uno spettacolo che non sempre è possibile rinvenire nemmeno dalle parti delle cinematografie più note.
Mirko Tommasi
Trama
- Tit. orig.: Su Zhou he
- Regia: Lou Ye
- Cast: Xun Zhou, Hongsheng Jia, Zhongkai Hua, Anlian Yao, Nai An
- Genere: Drammatico
- Durata: 83 minuti
- Produzione: Germania/Cina/Francia, 2000
- Distribuzione: Wanted
- Data di uscita: 14 luglio 2022
“La donna del fiume – Suzhou River” è un film drammatico del 2000 diretto da Lou Ye.
La donna del fiume – Suzhou River: la trama
Il film racconta la storia d’amore fra un autista motociclista e la giovane figlia di un ricco uomo d’affari. Nonostante il suo amore segreto per la ragazza, l’autista viene coinvolto in un piano per rapirla e farsi pagare un riscatto.