Trama
- Regia: Mimmo Esposito
- Cast: Claudio Casisa, Annandrea Vitrano, Barbara Tabita, David Coco, Stefania Blandeburgo, Paride Benassai
- Genere: Commedia, colore
- Durata: 80 minuti
- Produzione: Italia, 2018
- Distribuzione: 01 Distribution
- Data di uscita: 11 ottobre 2018
“La fuitina sbagliata” è l’opera prima dell’attore e regista italiano Mimmo Esposito, conosciuto soprattutto per la sua interpretazione di Renato Bolletta nella prima stagione della famosa serie televisiva “Gomorra“.
La fuitina sbagliata: fuga dall’altare
L’opera prima di Mimmo Esposito è una brillante ed esilarante commedia, che narra la storia d’amore tra due giovani fidanzati, interpretati da Claudio Casisa ed Annandrea Vitrano, che spinti dalle rispettive famiglie, decidono di sposarsi.
I genitori dei due fidanzati, oltre ad approvare le nozze dei figli, decidono anche di iniziare a collaborare a un’attività imprenditoriale per produrre un cannolo speciale, chiamato “il cannolo dell’amore”. Nei giorni precedenti le nozze i due giovani si accorgono di non amarsi più e, non sapendo come informare i rispettivi genitori, decidono di scappare. Nel frattempo sull’altare le famiglie vedranno presentata la fuitina, ma quella sbagliata…Il finale è ricco di piacevoli sorprese che trasformano una situazione tragica in una vicenda comica, volta a divertire il pubblico.
A lavorare alla sceneggiatura, oltre a Marco Alessi, collaboratore anche in “Italiano medio” di Maccio Capatonda e “Una famiglia perfetta” di Paolo Genovese, figurano gli stessi attori protagonisti Claudio Casisa e Annandrea Vitrano insieme a Salvo Rinaudo.
La commedia “La fuitina sbagliata” è una produzione di Cattleya Lab, la maggiore casa di produzione cinematografica e televisiva in Italia, che vanta tra le sue opere film come “Mister felicità“, “Non c’è più religione” e “Io sono Tempesta“. A collaborare con il regista come produttori invece, sono Alessandro Siani (“Troppo napoletano” di Gianluca Ansanelli), Riccardo Tozzi (“Io sono Tempesta”), Marco Chimenz (“Lasciati andare“) e Giovanni Stabilini (“Un paese quasi perfetto“).
La distribuzione della pellicola porta la firma della casa di distribuzione cinematografica italiana 01 Distribution, con la direzione di Rai Cinema S.p.A.