Trama
- Regia: David Grieco
- Cast: Massimo Ranieri, Libero de Rienzo, Roberto Citran, Milena Vukotic, Matteo Taranto, François-Xavier Demaison, Alessandro Sardelli
- Genere: Noir, colore
- Durata: 100 minuti
- Produzione: Italia, 2014
- Distribuzione: Microcinema
- Data di uscita: 24 Marzo 2016
Pier Paolo Pasolini è stato assassinato quaranta anni fa. Il suo amico e collaboratore David Grieco parte dal fatto di cronaca per ricostruire una trama che si allarga mano a mano che l’indagine prosegue.
Pasolini è stato ucciso dalla Banda della Magliana; Pasolini è stato ucciso da Pino Pelosi; Pasolini è stato assassinato su ordine di Cefis; Pasolini ha pianificato la sua morte e si è fatto martire: “La macchinazione” sposa e racconta tutte queste tesi insieme, perché la verità è sepolta sotto tante verità.
In “La macchinazione” a interpretare il regista, scrittore, poeta, drammaturgo ed editorialista Massimo Ranieri, ‘scelto’ da Pasolini stesso prima di una partita di calcio. Trovandosi seduto accanto al giovane attore e cantante, l’artista bolognese affermò: «Sai che è proprio vero che tu ed io ci somigliamo molto?»
Trailer
Cast
[feature_slider type=”def” display=”specific” specific=”41522, 20193″ number_of_posts=”15″ autoplay=”yes” timeout=”5000″ cap=”yes” num_bullets=”yes” exc=”0″]