Recensione
La marcia dei pinguini – Il richiamo: Alla scoperta di un giovane pinguino
Nel 2005 usciva nei cinema “La marcia dei pinguini” un film su una coppia di pinguini imperatore che si batteva nelle glaciali terre dell’Antartide per far nascere e poi sopravvivere il proprio pulcino. Il film fu immediatamente un successo, testimoniato da oltre venticinque milioni di spettatori in tutto il mondo, il plauso della critica, e numerosi premi tra cui un César e un Oscar.
La marcia dei pinguini – Il richiamo: il ritorno in Antartide
Dopo dodici anni il regista Luc Jacquet ha sentito un sincero richiamo per quelle aspre terre. Insieme alla propria troupe è stato nuovamente lungo tempo a osservare e documentare la vita dei pinguini imperatore. Il risultato è “La marcia dei pinguini: Il richiamo”, che focalizza la propria attenzione sul passaggio al mondo degli adulti dei pulcini. Il rito di transizione è costituito proprio dal richiamo che i piccoli avvertono nei confronti dell’oceano, nel quale passeranno più di quattro anni prima di tornare sulla terra ferma come adulti. In questo secondo capitolo l’oceano è centrale: per la prima volta, le telecamere si sono immerse rischiosamente sotto il ghiaccio, nelle profondità marine, e grazie a questo è restituito al pubblico un inedito sguardo su un mondo acquatico ricco di colori, in contrasto con il bianco della banchisa superiore.
Dal 2005 le tecniche e le tecnologie di ripresa si sono notevolmente trasformate. Questa volta il regista ha potuto girare in 4k e servirsi di tutta una serie di nuove tecnologie, come i droni, il cui sguardo dell’alto rende tutta la maestosità delle distese antartiche.
Quello che maggiormente colpisce dell’opera sono, sicuramente, le spettacolari immagini che valorizzano, grazie a un sapiente utilizzo della grammatica filmica, il fascino del luogo e degli animali che lo popolano. Nonostante le apparenze l’Antartide presenta una ricca biodiversità, nella quale ovviamente spicca il pinguino imperatore. Il film, però, non intende realizzare un’oggettiva osservazione etologica, dettagliata e obiettiva, ma esprimere l’incontro del regista con una specie animale, profondamente amata. Le immagini, in più di un’occasione, acquisiscono una valenza squisitamente poetica.
La marcia dei pinguini – Il richiamo: Il passaggio al mondo degli adulti
Il film segue la vita di un pulcino, pronto a entrare nel mondo degli adulti. Alcune digressioni narrative mostrano l’incontro dei suoi genitori, l’accoppiamento e la nascita. I primi mesi di vita per questo pinguino sono duri, tra il freddo glaciale e feroci raffiche di vento. Un giorno, separandosi dai genitori e rispondendo a un misterioso istinto, inizia, insieme ai pulcini della colonia, una lunga marcia verso l’oceano. Il primo incontro con l’odore del sale e il rumore delle onde generano forti emozioni nei pulcini. Per giorni quei giovani pinguini rimangano fermi, spaventati da quell’immensa distesa d’acqua. Poi, prendendo coraggio, s’immergono nel freddo oceano: se sulla banchisa la loro camminata appariva goffa, nel blu delle acque i loro movimenti acquisiscono una grazie senza uguali.
La storia è narrata da Pif, i cui commenti ondeggiano tra simpatica ironia e spiegazioni più strettamente tecniche, proprio come ci ha abituato con il suo programma televisivo “Il Testimone”.
La marcia dei pinguini – Il richiamo: Una storia universale
Il film è una storia di pinguini che assume una valenze universale quando snocciola temi come il miracolo della vita, la tenacia e l’importanza del rapporto con gli altri.
Un’opera che permette di far conoscere al mondo una specie animale straordinaria che vive letteralmente ai confini del mondo, purtroppo minacciato e seriamente sotto pericolo. Per questo l’opera diventa anche un importante documento storico oltre che un potente catalizzatore di doverosa attenzione mediatica.
Oreste Sacco
Trama
- Titolo originale: La marche de l’empereur – L’appel de l’Antarctique
- Regia: Luc Jacquet
- Genere: Documentario, Colore
- Produzione: Francia, 2017
- Distribuzione: Notorious Pictures
- Data di uscita: 23 Febbraio 2017
Un piccolo di pinguino si ritrova ad affrontare “La marcia dei Pinguini – Il richiamo”, un momento inaspettato che obbliga ogni individuo appartenente alla specie, a seguire quella misteriosa chiamata dell’inverno. Ci si muove verso una destinazione assolutamente sconosciuta. Sarà in grado il piccolo pinguino a sopravvivere al lungo viaggio?
Trailer