Sono stati ritrovati nove minuti di girato inedito della pellicola cult di George A. Romero. “La notte dei morti viventi” sarà montato di nuovo, includendo la pellicola a lungo creduta smarrita per sempre.
“La notte dei morti viventi”: George A. Romero e il mistero della pellicola scomparsa
Quando “La notte dei morti viventi” fu proiettato nei cinema nel 1968, la casa di distribuzione tagliò nove minuti di girato da quello che poi sarebbe divenuto il capostipite del filone sugli zombie. Nonostante sia stato più volte ridistribuito nelle sale, “La notte dei morti viventi” è sempre stato proiettato ‘monco’ di quei nove famigerati minuti. Caduti sul pavimento della sala di montaggio, quei nove minuti non sono mai stati visti da nessuno a partire dal ’68.
Presto gli spettatori di quel frammento di pellicola potrebbero essere molti di più.
La pellicola morta vivente di George A. Romero
Secondo quanto postato dall’utente “spawningblue” sul forum del sito Blu-ray.com, George A. Romero avrebbe lanciato un annuncio bomba durante una sessione di Botta&Risposta alla Monster-Mania horror convention di qualche settimana fa. Ecco la traduzione del post:
«A quanto pare Romero avrebbe ritrovato una pellicola da 16 millimetriche include la sequenza di nove minuti mai distribuita. È una scena che si svolge tra uno stacco e l’altro della cantina, e include la più grande battaglia con gli zombie di tutto il film!»
Molti utenti del forum di Monster Kid Classic Horror hanno confermato l’esistenza dell’annuncio della Monster-Mania, e uno di loro ha anche aggiunto che Martin Scorsese starebbe lavorando a una versione restaurata di “La notte dei morti viventi” basata sui negativi originali del 1968. I nove minuti sarebbero ricomparsi mentre si raccoglieva il materiale da lavorare.
Jacopo Angelini
21/10/2015