Nel campo cinematografico è tanto facile cadere quanto difficile rialzarsi, e questo lo sa bene Colin Farrell. L’attore irlandese, infatti, ha recitato nel film Alexander del 2004 nel ruolo di protagonista, interpretando Alessandro Magno nell’anno 285 avanti cristo.
Il film non ha raggiunto il successo sperato e suscitò parecchie polemiche, soprattutto negli Stati Uniti. Tutto ciò si evidenzia anche da alcuni “riconoscimenti” ottenuti dagli attori, come quello di peggior attore protagonista da parte di Farrell. L’attore ha commentato in modo negativo questa sua esperienza, infatti ha detto:
Leggevo le recensioni e mi vergognavo di me stesso.
La sua perseveranza, condita da scelte giuste ed intelligenti, gli hanno permesso di rialzarsi, per esempio grazie al film Gli Spiriti dell’Isola. Ora i giusti riconoscimenti arrivano finalmente anche per l’attore, candidato agli Oscar nella categoria di miglior attore.
Il film, conosciuto anche come The Banshees of Inisherin, ha portato a casa ben nove candidature. Oltre alla categoria miglior film, è candidato anche in altri ambiti, come in miglior regia, musiche, sceneggiatura originale ed editing, mentre per quanto riguarda gli attori, possiamo vedere nelle nomination anche i nomi di Brenda Gleeson, Barry Keoghan e Kerry Condon.
Sono davvero grato all’Academy per tutto l’amore che ha dimostrato per questo film e sono onorato dall’essere accostato a tali colleghi
Il film parla di un’amicizia spezzata durante la guerra civile irlandese e mescola la commedia con il dramma. Colin Farrell spiega che è il racconto di un lutto e che un’amicizia che finisce non è diversa dalla morte di una persona cara.
Gli spiriti dell’isola è uscito nel Regno Unito 21 ottobre del 2022, mentre in Italia ha fatto la sua apparsa nelle sale il 2 febbraio del 2023. Il regista del film è Martin McDonagh ed il cast è composto da attori di origine prettamente irlandesi.