Sette anime è un film del 2008 diretto da Gabriele Muccino con protagonista Will Smith. Smith torna a collaborare con Muccino dopo il successo de La ricerca della felicità. La stampa di settore si è divisa nei giudizi sul film, ma generalmente le critiche furono negative. L’unica nota positiva da parte del mondo della critica è stata sull’ottima interpretazione da parte di Dawson. Al botteghino statunitense Sette anime si è attestato sui 70 milioni di $ al fronte di un budget di 50 milioni.
Sette anime, la trama
Tim Thomas, ingegnere aerospaziale, non riesce a darsi pace dopo aver provocato involontariamente un grave incidente nel quale hanno perso la vita sette persone, inclusa sua moglie. Da quel momento Tim cerca di redimersi andando alla ricerca di sette anime da salvare e a cui donare parte dei suoi organi o dei suoi beni: dal fratello Ben all’assistente sociale Holly, dall’allenatore di hockey a Connie, una donna picchiata dal compagno. Ma quando conosce infine la settima persona da aiutare, la bella Emily, Tim si troverà di fronte a una difficile decisione da prendere.
La scena finale del film
Nel finale del film, dopo il suicidio di Tim, sarà il fratello a raccontare a Emily la storia dell’uomo. Emily si reca a una celebrazione religiosa dove Ezra sta suonando il piano accompagnando un coro di bambini. L’uomo ora vede, grazie a Tim, e quando Emily lo guarda negli occhi scoppia in lacrime, riconoscendo lo sguardo di Tim. Anche Ezra si rende conto che Emily è stata operata al cuore e capisce che i due condividono la stessa salvifica sorte. La scena finale è accompagnata da una musica struggente: si tratta di The Crisis, scritto e interpretato al pianoforte da Ennio Morricone. Qui di seguito la scena finale di “Sette anime”, un finale che ti tocca l’anima.