Biografia
Il concorso di bellezza ”Miss Teenager” vinto nel 1996 è il primo step di quella che sarà la costruzione della carriera di Laura Chiatti, attrice italiana di successo. L’esordio nelle soap opera farà da apripista per una serie di collaborazioni importanti e partecipazioni a pellicole che la renderanno la vip che è oggi, come ”L’amico di famiglia”, di Paolo Sorrentino e ”Ho voglia di te”, tratto dall’omonimo romanzo di Federico Moccia.
Laura Chiatti, ‘il volto di un’altra’ giovane promessa
(Castiglione del Lago, 15 luglio 1982)
La carriera di Laura Chiatti, nata il 15 luglio 1982, comincia, come forse in pochi sanno, nel mondo della musica. Infatti la bellissima attrice italiana, nata nella provincia perugina, da ragazzina ha solo un sogno: prendere in mano un microfono e cantare.
Per questo partecipa giovanissima ad un concorso canoro in Umbria, dove si impone, oltre che per la bella voce, per la bellezza, vincendo un premio nella sezione “Sezione Sbagliata”. La sua carriera però giunge subito ad una svolta ed il canto per Laura rimane solo una passione. Infatti nel 1996 vince il titolo di “Miss Teenager Europa”, sbaragliando la concorrenza delle altre agguerritissime ragazze.
Non per questo si dà per vinta e l’anno seguente incide e pubblica due cd in lingua inglese. Non avendo successo, la Chiatti preferisce cominciare adedicarsi al suo hobby, che ben presto diventerà anche il suo lavoro: la recitazione.
Il passaggio dalle soap è fortunato con ”Compagni di scuola”, nel 2005 il salto di qualità e la Chiatti attrice prende il via
Riesce ad ottenere una parte nel 1999 nella soap di successo di RaiTre “Un posto al Sole”, facendosi notare a tal punto che successivamente parteciperà anche ad altre fiction del piccolo schermo che sono entrate nel cuore del pubblico italiano. Nel 2001 ad esempio è nel cast del fortunatissimo “Compagni di scuola”, palestra di tutti i giovani talenti italiani (Riccardo Scamarcio, Brando De Sica, Cristiana Capotondi, Raffaello Balzo); mentre nel 2002 partecipa a “Carabinieri”.
Nel 2004 Laura Chiatti recita in “Don Matteo”, ma l’anno della svolta professionale è il 2005 quando recita nel suo primo film di successo al cinema. Infatti, dopo una serie di pellicole praticamente sconosciute e con registi quasi tutti emergenti, l’attrice è la protagonista di “Passo a due”, una sorta di “Dirty Dancing” mieloso all’italiana che sfrutta il successo dei talent show televisivi per riportare le masse al cinema. Il film comunque le apre le porte del grande schermo, soprattutto per le commedie romantiche, dedicate alle ragazzine.
Sorrentino, Luis Prieto, Verdone, Laura Chiatti è ormai una lanciatissima interprete di cinema e televisione
Nel 2006 è scelta per interpretare una femme fatale di provincia da Paolo Sorrentino per la pellicola “L’amico di famiglia”. Il 2007 è l’anno della consacrazione ad attrice di successo. Partecipa infatti al film “Ho voglia di te” di Luis Prieto, tratto dall’omonimo romanzo di Federico Moccia; è la protagonista del videoclip “Ti scatterò una foto” di Tiziano Ferro, che rimane in vetta alle classifiche dei singoli più venduti per diverse settimane; infine si concede una apparizione televisiva nella miniserie “Rino Gaetano – Ma il cielo è sempre più blu”.
Nel 2008 è nel cast de “Il mattino ha l’oro in bocca” e nel 2009 recita in “Iago”, “Il caso dell’infedele Klara” e “Gli amici del bar Margherita”. Nel 2010 è la protagonista della commedia “Io, Loro e Lara” di Carlo Verdone e, diretta dalla splendida Sofia Coppola, in “Somewhere” (2010). Sempre nel 2010 Laura presta la sua voce per doppiare il personaggio di Rapunzel nel film Disney “Rapunzel – L’intreccio della torre” di cui canta anche la colonna sonora. Nel 2011 per lei “Manuale d’amore 3”, per la regia di Giovanni Veronesi.
Continua nel 2012 la carriera cinematografia in film come “Romanzo di una strage” e con “Il peggior Natale della mia vita”, regia di Alessandro Genovesi. Contemporaneamente recita nel film tv “Il maratoneta”. Nel 2013, è protagonista della commedia amara di Pappi Corsicato “Il volto di un’altra” nei panni di una famosa conduttrice televisiva disposta a tutto pur di rinnovare la propria immagine e restare sulla cresta dell’onda.
Nel 2014 è Lilia, uno dei personaggi della serie TV “Braccialetti rossi”, ed è anche una delle protagoniste di “Pane e burlesque”.
Tra il 2015 e il 2016, Laura Chiatti lavora con il regista Marco Ponti in “Io che amo solo te” e nel sequel “La cena di Natale“, insieme a Riccardo Scamarcio. C’è anche tempo per una collaborazione con Leonardo Pieraccioni nel suo “Il professor Cenerentolo”.
Isabella Gasparutti
Filmografia
Laura Chiatti Filmografia – Cinema
- Laura non c’è, regia di Antonio Bonifacio (1998)
- Pazzo d’amore, regia di Mariano Laurenti (1999)
- Vacanze sulla neve, regia di Mariano Laurenti (1999)
- Via del corso, regia di Adolfo Lippi (2000)
- Mai più come prima, regia di Giacomo Campiotti (2005)
- Passo a due, regia di Andrea Barzini (2005)
- L’amico di famiglia, regia di Paolo Sorrentino (2006)
- A casa nostra, regia di Francesca Comencini (2006)
- Ho voglia di te, regia di Luis Prieto (2007)
- Il mattino ha l’oro in bocca, regia di Francesco Patierno (2008)
- Iago, regia di Volfango De Biasi (2009)
- Il caso dell’infedele Klara, regia di Roberto Faenza (2009)
- Gli amici del bar Margherita, regia di Pupi Avati (2009)
- Baarìa, regia di Giuseppe Tornatore (2009)
- Io, loro e Lara, regia di Carlo Verdone (2010)
- Somewhere, regia di Sofia Coppola (2010)
- Rapunzel – L’intreccio della torre, regia di Byron Howard e Nathan Greno, (Voce) (2010)
- Manuale d’amore 3, regia di Giovanni Veronesi (2011)
- Romanzo di una strage, regia di Marco Tullio Giordana (2012)
- Il peggior Natale della mia vita, regia di Alessandro Genovesi (2012)
- Il volto di un’altra, regia di Pappi Corsicato (2013)
- Pane e burlesque, regia di Manuela Tempesta (2014)
- Io che amo solo te, regia di Marco Ponti (2015)
- Il professor Cenerentolo, regia di Leonardo Pieraccioni (2015)
- La cena di Natale, regia di Marco Ponti (2016)
Laura Chiatti Filmografia – Televisione
- Un posto al sole, registi vari (Soap Opera) (2000)
- Angelo il custode, regia di Gianfrancesco Lazotti (2001)
- Compagni di scuola, regia di Tiziana Aristarco e Claudio Norza (Serie TV) (2001)
- Padri, regia di Riccardo Donna (2002)
- Carabinieri, regia di Raffaele Mertes (Serie TV) (2002)
- Arrivano i Rossi, regia di Andrea Marchi (2003)
- Incantesimo 7, regia di Alessandro Cane e Tomaso Sherman (Serie TV) (2004)
- Don Matteo 4, regia di Andrea Barzini e Giulio Base (Serie TV, 1 episodio) (2004)
- Diritto di difesa, regia di Gianfranco Lazotti e Donatella Maiorca (Serie TV) (2004)
- Rino Gaetano – Ma il cielo è sempre più blu, regia di Marco Turco (2007)
- Il sogno del maratoneta, regia di Leone Pompucci (2012)
- Braccialetti rossi, regia di Giacomo Campiotti (Serie TV) (2014 – in corso)
- 1993, regia di Giuseppe Gagliardi (serie TV) (2017)