Trama
- Regia: Xavier Dolan
- Cast: Melvil Poupaud, Suzanne Clément, Nathalie Baye, Monia Chokri, Yves Jacques, Catherine Bégin, Sophie Faucher, Susan Almgren, Magalie Lépine Blondeau, Emmanuel Schwartz
- Genere: Drammatico, colori
- Durata: 159 minuti
- Produzione: Francia, 2012
- Distribuzione: Movies Ispired
- Data di uscita: 16 Giugno 2016
Nella Montreal del 1989, Laurence è uno stimato professore di letteratura e un apprezzato scrittore esordiente. Fidanzato con una donna forte e apprezzato da tutti, il giorno del suo trentacinquesimo compleanno deve confessare a se stesso e alla propria compagna che la sua esistenza è una menzogna.
Convinto di esser nato donna nel corpo di uomo, Laurence ha maturato la consapevolezza della necessità di vivere una vita sincera e autentica, con gli altri e prima di tutto con se stesso. La sua fidanzata, la regista Fred, rimane sconvolta dalla notizia, ma dopo un iniziale allontanamento, prevalgono quei sentimenti di stima e complicità che avevano sin dall’inizio caratterizzato il loro rapporto; così la coppia si ricompone: Laurence non smette di amare Fred e Fred non riesce a fare a meno di Laurence ed è pronta a sostenerlo nel difficile percorso che lo attende.
Inizia una nuova vita, fatta di pregiudizi, critiche ed emarginazione, numerosi i problemi che cercheranno di minare il loro rapporto unico e straordinario.
“Laurence Anyways”, traducibile come “Laurence comunque”, è un film che si affaccia al complesso tema dell’identità sessuale e i problemi derivanti dal non conoscere, prima che la propria strada, se stessi.
Trailer