Legend: Tom Hardy nel doppio ruolo dei gemelli inglesi Ronald e Reginald Kray
- Regia: Brian Helgeland
- Cast: Tom Hardy, Emily Browning, David Thewlis, Christopher Eccleston, Chazz Palminteri, Tara Fitzgerald, Taron Egerton, Paul Anderson, Colin Morgan, Aneurin Barnard, Tiger Rudge, Daniel Westwood, Lorraine Stanley, Stephen Lord, Millie Brady, Josh Myers, Mel Raido
- Genere: Thriller, colore
- Durata: 131 minuti
- Produzione: Gran Bretagna, 2015
- Distribuzione: 01 Distribution
- Data di uscita: 3 Marzo 2016
“Legend”: la storia dei gemelli inglesi Ronald e Reginald Kray, famosi per aver dominato la scena criminale nella Londra degli Anni Cinquanta e Sessanta. Il gangster movie è diretto da Brian Helgeland (Oscar per la sceneggiatura di “L. A. Confidential”).
Reggie Kray, più anziano del fratello di ben dieci minuti, cerca in ogni modo di frenare le follie de fratello Ronnie. I due possiedono insieme un locale affermato nel West End e vantano legami con mafiosi, politici e personalità dello spettacolo.
I gemelli protagonisti di “Legend” sono tanto diversi quanto uniti: da una parte c’è Reggie, elegante e posato e con un fiuto per gli affari fuori dal comune; dall’altra c’è Ronnie, contraltare del fratello, rispetto al quale risulta essere molto più istintivo e tendente all’uso della violenza, probabilmente perché affetto da schizofrenia.
La pellicola di Brian Helgeland analizzerà con precisione la repentina ascesa e la tragica rovina dei due malavitosi, capi di un’organizzazione criminale britannica nel West End di Londra, i quali hanno caratterizzato un momento peculiare della storia inglese.
Tra momenti d’azione sapientemente calibrati e la doppia interpretazione di Tom Hardy nel ruolo di entrambi i gemelli, “Legend” dipinge con pragmatica precisione la storia dei due fratelli che, tra gli anni Cinquanta e Sessanta, si sono resi colpevoli di rapine a mano armata, incendi dolosi, torture e omicidi, fino all’arresto nel Maggio 1968 – Ronald e Reginald Kray furono processati l’anno seguente e condannati entrambi all’ergastolo.