Eco Del Cinema

Lei mi parla ancora (2021)

CONDIVIDI COI TUOI AMICI!

Recensione

Lei mi parla ancora: l’amore oltre la morte

Lei mi parla ancora recensione

In “Lei mi parla ancora” Renato Pozzetto in veste drammatica, nei panni di Giuseppe ‘Nino’ Sgarbi, è capace di raccontare l’Amore che trasforma chi ascolta.

Perché il per sempre, ormai così poco usuale, pronunciato da chi ci crede e ne ha fatto un modello di vita, fa tremare le ossa e scuote in profondità.

Di quella vita, di quei 65 anni vissuti con “la Rina”, è quasi impossibile scegliere di portare alla luce le cose più importanti, perché tutto è importante, ogni istante vissuto che dà senso a quello successivo.

Quello di Pupi Avati è un film in cui l’immortalità viene narrata sulle note dei Radio Boys, sullo sfondo della semplicità di una cascina della campagna ferrarese che, con l’impegno di una vita, diventerà una casa-museo.

Lei mi parla ancora: l’immortalità di un sentimento

Con “Lei mi parla ancora”, tratto dall’omonimo romanzo di Giuseppe Sgarbi, il maestro del cinema italiano Pupi Avati ci ricorda che l’arte, come l’amore, è immortale.

Il regista porta in scena l’amore di una coppia che sceglie di vivere il per sempre, che si trasforma passando attraverso un epilogo privo di fisicità – “quando si è vecchi non ci si abbraccia più” – ma che in realtà è il preludio di un amore capace di respirare oltre i limiti del tempo.

“Tu sei ancora vera” una frase struggente e tenera, densa di ricordi, pronunciata prima di affrontare la morte ma nella consapevolezza di restare sempre insieme grazie al segreto che unisce i due protagonisti.

Diventare immortali è una scelta, un impegno. Significa essere presenti in ogni piccolo gesto per marchiarlo a fuoco con quella intenzione di eterno.
Presenti ora. E sempre, nel ricordo.

Ilaria Maria d’Urbano

Trama

  • Regia: Pupi Avati
  • Cast: Stefania Sandrelli, Isabella Ragonese, Renato Pozzetto, Lino Musella, Fabrizio Gifuni, Chiara Caselli, Alessandro Haber, Serena Grandi, Gioele Dix, Nicola Nocella
  • Genere: Drammatico, colore
  • Durata: 100 minuti
  • Produzione: Italia, 2021

Lei mi parla ancora poster“Lei mi parla ancora” è un film di Pupi Avati con Stefania Sandrelli, Isabella Ragonese, Renato Pozzetto, Lino Musella e Fabrizio Gifuni tra gli interpreti principali.

Lei mi parla ancora: la trama

Il film trae spunto dal libro “Lei mi parla ancora” di Giuseppe “Nino” Sgarbi – padre di Vittorio ed Elisabetta – opera che narra della sua storia d’amore durata 65 anni con la moglie Caterina (“Rina”).

L’ultimo film del maestro Avati si sviluppa – a partire dal momento della morte di Rina – su due piani: il primo incentrato su flashback della storia d’amore dei due coniugi; il secondo – al tempo presente – sulla genesi e costruzione del libro, e sul rapporto che si crea tra Nino e Amicangelo, il ghostwriter incaricato dalla figlia Elisabetta di raccogliere, a scopo terapeutico, il racconto del padre.

Paradossalmente, sarà proprio la forza dell’amore raccontato da Nino ad aprire uno spiraglio nella complicata vita affettiva di Amicangelo.

Trailer

CONDIVIDI COI TUOI AMICI!

Articoli correlati

Condividi