In quasi tutti i film, anche i più grandi capolavori del cinema, si possono trovare degli errori. Questi bloopers sono spesso notati dai fan più attenti, che analizzano attentamente ogni dettaglio del film. Tuttavia c’è un errore in “Star Wars: Episodio V” che è rimasto nascosto per quasi 40 anni, fino a quando un fan molto attento non lo ha scoperto.
L’importanza dei dettagli
Lavorare su un film è un’impresa titanica, che coinvolge centinaia di professionisti e decine di elementi diversi, tra regia, sceneggiatura, effetti speciali e costumi. Nonostante tutte le precauzioni, è facile commettere degli errori, anche se spesso si tratta di piccole sviste che sfuggono alla maggior parte degli spettatori.
Tuttavia, per i fan più attenti, questi dettagli possono diventare oggetto di studio e di discussioni, e spesso vengono notati solo in seguito all’uscita del film in home video. “Star Wars: Episodio V” è uno dei film più amati di sempre, ma anche in questo caso è stato individuato un blooper che era sfuggito a tutti.
La scoperta dell’errore
Lo spettatore attento che ha individuato l’errore in “Star Wars: Episodio V” ha notato che sulla base della spada laser di Luke Skywalker è incisa una scritta che ne certifica la produzione e la città di origine: New York.
Ovviamente, il luogo non esiste nell’universo di Star Wars, e questo è un errore microscopico che probabilmente sarebbe passato inosservato se non fosse stato per la perspicacia del fan.
La notizia ha fatto il giro del web, suscitando la curiosità e l’interesse dei fan di Star Wars, che hanno commentato con entusiasmo la scoperta. Anche se l’errore è davvero minimo e non ha alcuna influenza sulla trama del film, dimostra l’importanza dei dettagli nei film e la passione dei fan che analizzano ogni sfumatura.