Trama
- Regia: Roger Ross Williams
- Cast: Jonathan Freeman, Gilbert Gottfried, Owen Suskind, Ron Suskind
- Genere: Documentario, Colore
- Durata: 89 minuti
- Produzione: USA, 2016
- Distribuzione: I Wonder Pictures
- Data di uscita: 2 Febbraio 2017
“Life, Animated” racconta la straordinaria storia di Owen Suskind che da bambino giocoso e dinamico si era perso in una forma di autismo acuta tale da impedirgli di vivere la propria vita ed essere accettato socialmente.
Una situazione drastica fino al momento in cui venne per la prima volta a contatto con il fantastico mondo della Walt Disney, con i suoi personaggi, i suoi disegni. Una svolta: la matita, i colori, la creatività lo stimolarono a tentare di riagganciarsi agli affetti familiari e al mondo che lo circonda, sfruttando al massimo il linguaggio creativo, vivace e fantasioso di un mondo animato, riscoprendo e ricomprendendo così l’amore per la vita.
“Life, animated” porta sul grande schermo un’esperienza molto particolare, sviscerando il mondo degli affetti da autismo in tutte le sue sfaccettature, dai rapporti familiari alle relazioni sociali, ai comportamenti, agli effetti e alle conseguenze di questa malattia.
Eppure il film è anche una storia di riscatto, proponendoci uno dei tanti esempi sulla particolarità degli autistici, su come nei loro atteggiamenti chiusi e incomprensibili spesso si nasconda un enorme talento, profondissimi sogni, un innato desiderio di accettazione e un linguaggio in grado di concretizzarli.
Trailer