Biografia
Lily James è un’attrice britannica, nota al grande pubblico soprattutto per il suo ruolo da protagonista in “Cenerentola”, remake del film d’animazione Disney.
Lily James, la “Cenerentola” dei nostri tempi
(Esher, Surrey, Inghilterra, 5 aprile 1989)
Lily Chloe Ninette Thomson, nome di nascita di Lily James, è figlia d’arte: il padre è l’attore e musicista Jamie Thompson, mentre la nonna, Helen Norton, è stata un’attrice.
Formatasi presso la Arts Educational School prima, e la Guildhall School of Music and Drama poi, muove i primi passi nello spettacolo nel 2010, prendendo parte a quattro episodi della serie TV “Just William“.
Dopo due anni di piccoli ruoli teatrali, particine televisive come in “Diario di una squillo perbene” e cinematografiche quali “Fast girls” di Regan Hall, “Broken – Un vita spezzata” di Rufus Norris e “La Furia dei titani” di Jonathan Liebesman, Lily ottiene la sua grande occasione nel 2012.
La ribelle Lady Rose MacClare
L’ingresso nella celebre serie TV “Downtown Abbey” permette a Lily James di farsi finalmente notare, anche grazie al suo personaggio, Lady Rose MacClare, giovane ribelle molto amata dai fan. Lily James interpreta Lady Rose a partire dalla quarta stagione per tre anni, dal 2012 al 2015, contribuendo a far ottenere a “Downtown Abbey” uno Screen Actors Guild Award 2015 per il miglior cast in una serie TV drammatica.
Il grande successo con “Cenerentola”
Nel 2015 Lily viene scelta per il remake in live action “Cenerentola“, film d’animazione Disney del 1950 e prodotto dalla stessa Walt Disney Pictures. Lily è Ella, una Cenerentola che inneggia alla gentilezza nonostante le avversità ben note della sua storia, la maggior parte delle quali causate dalla perfida madrina Lady Tremaine, interpretata da Cate Blanchett. Il suo primo ruolo da protagonista, offertogli dal regista Kenneth Branagh, è un successo planetario. Nel 2016 viene di conseguenza scelta anche da Burr Steers per il film “PPZ – Pride + Prejudice + Zombies”, tratto dal romanzo “Orgoglio e pregiudizio e zombie” di Seth Grahame-Smith.
Nello stesso anno viene inserita anche nel cast della serie TV “War and Peace”, remake del romanzo di Lev Tolstoj.
Veronica Poppi
Filmografia
Lily James Filmografia – Cinema
- Fast Girls, regia di Regan Hall (2011)
- Broken – Una vita spezzata, regia di Rufus Norris (2012)
- La furia dei titani, regia di Jonathan Liebesman (2012)
- Cenerentola, regia di Kenneth Branagh (2015)
- Il sapore del successo, regia di John Wells (2015)
- PPZ – Pride + Prejudice + Zombies, regia di Burr Steers (2016)
- L’amore oltre la guerra, regia di David Leveaux, (2016)
- Baby Driver – Il genio della fuga, regia di Edgar Wright (2017)
- L’ora più buia, regia di Joe Wright (2017)
- Mamma mia! Ci risiamo, regia di Ol Parker (2018)
- The Guernsey Literary and Potato Peel Pie Society, regia di Mike Newell (2018)
- Little Woods, regia di Nia DaCosta (2018)
Lily James Filmografia – Televisione
- Just William (Serie TV, 4 episodi) (2010)
- Diario di una squillo perbene (Serie TV, 8 episodi) (2011)
- Downton Abbey (Serie TV, 21 episodi) (2012-2015)
- War and Peace (Serie TV, 6 episodi) (2016)