Biografia
Modella, cantante ed attrice statunitense, Lindsay Lohan comincia il suo inserimento nel patinato mondo dello spettacolo made in U.S.A, già a partire dalla tenera età. Prestando la sua immagine di tenerissima bambina dai capelli color carota per una campagna Calvin Klein, Lindsay inizia a farsi notare anche per le sue capacità recitative. E’ l’inizio della sua carriera, che, seppur tempestata di problematiche legate alla giustizia, le farà raggiungere importanti obiettivi.
Lindsay Lohan, la ‘mean girl’ figlia della Disney
(New York City, 2 Luglio 1986)
Chiacchieratissima star dei teen movies, nota alle cronache per i problemi con droghe e alcolici che l’hanno spesso portata sulle prime pagine dei giornali, Lindsay Lohan nasce il 2 luglio del 1986 a New York City. L’attrice, di origine italo-irlandese, è il frutto dell’unione di una “Rockette” di Radio City, diventata poi sua manager, e di un ex agente di borsa, passato poi alla produzione cinematografica indipendente. Ha solo 3 anni quando inizia a lavorare per la Ford Modeling Agency.
Dopo diversi spot pubblicitari e vari ingaggi per molte case di moda, esordisce come attrice nel 1996 con la soap “Another World”, per poi debuttare sul grande schermo nel 1998 con “Genitori in trappola” di Nancy Meyers, accanto a Dennis Quaid e Natasha Richardson nel doppio ruolo di due gemelle. Partecipa ai due film tv “La mia amica speciale” (2000) e “Lexi e il professore scomparso” (2002), e nel 2003 è nel cast di “Quel pazzo venerdì”, film targato Disney con Jamie Lee Curtis, in cui madre e figlia si trovano l’una nel corpo dell’altra. Nel 2004, oltre a pubblicare un album dal titolo “Speak” (che ottiene la quarta posizione nella classifica degli album più venduti negli States, superando un milione di copie e vincendo il disco di platino), è protagonista di “Quanto è difficile essere teenager!” e “Mean Girls”; mentre nel 2005 è ancora successo con “Herbie – Il Supermaggiolino” e con il secondo album “A Little More Personal”, attraverso il quale con il singolo Confessions of a Broken Heartha mette a nudo il suo risentimento verso il padre assente durante la sua infanzia.
Baciata dalla sfortuna: il periodo dei problemi giudiziari: alcol, droghe, cattiva condotta e vita professionale in picchiata
Nel frattempo iniziano i primi problemi famigliari: il padre viene arrestato per truffa, aggressione e guida sotto effetto dell’alcol. Il 2006 la vede impegnata in “Baciati dalla sfortuna”; “Bobby” di Emilio Estevez, presentato al Festival di Venezia, e soprattutto “Radio America” di Robert Altman, presentato al Festival di Berlino. Al 2007 risalgono i primi problemi giudiziari anche per lei: viene infatti condannata a scontare un giorno in carcere e 3 anni in libertà condizionata, oltre a partecipare per 18 mesi a un programma di rieducazione contro alcol e droghe per possesso di droga e guida in stato d’ebbrezza.
Gli effetti della cattiva condotta nella vita privata si ripercuotono anche nella professione: va male infatti “Il nome del mio assassino” (2007) per il quale vince un Razzie Award come Peggior Attrice Protagonista. Nonostante ciò, nel 2008 partecipa a quattro episodi di “ABC Ugly Betty”; posa per Bert Stern riproponendo il celebre servizio di Marilyn Monroe “The Last Sitting” (in onore di Marilyn realizza una linea di leggings chiamata 6126, data della nascita della star, e si tatua sull’avambraccio la scritta “Stars, all we ask for is our right to twinkle”); offre un cameo nel video musicale del pezzo “Everyone Nose” dei N*E*R*D* e si mette al lavoro per il suo terzo album “Spirit in the Dark”, mai portato a termine.
Tra piccole partecipazioni, qualche cameo e pochi ruoli importanti: Lindsay Lohan non riesce a rilanciarsi professionalmente, continua il ping pong tra terapie antialcolismo e mandati di cattura
Il 2008 è anche l’anno della turbolenta relazione con la disc-jockey Samantha Ronson. Nel 2009 finge uno stato di gravidanza per evitare il licenziamento nel film tv “Incinta o… quasi” ed è testimonial della linea di abbigliamento Fornarina. Nello stesso periodo viene spiccato un mandato di cattura a suo carico da parte della polizia di Beverly Hills per non aver partecipato con regolarità alle sedute di terapia antialcolismo, anche se poi il mandato sarà revocato per “malinteso”. Nel 2010 è nel cast di “Machete” di Robert Rodriguez; realizza una sua linea di moda per H&M e progetta una serie di borse per Ed Hardy.
Dopo qualche anno di assenza dalle scene nel 2012 la scapestrata Lindsay torna sul set di “The Canyons“, commedia di Paul Schrader incentrata sulle vicende di un gruppo di ragazzi in cerca della fama e del successo ad Hollywood. Sempre nello stesso anno appare in un cameo nel parodistico “Scary Movie 5”.
L’anno seguente la vede invece tra gli interpreti di “In Appropriate Comedy” al fianco di Michelle Rodriguez e Adrien Brody. Il 2012 le affida un ruolo importante per la storia del cinema hollywoodiano: nel film tv “Liz & Dick”, Lindsay Lohan interpreta Elizabeth Taylor, nel periodo della sua relazione con Richard Burton.
Nel 2015 partecipa vocalmente all’incisione del brano Danceophobia dei Duran Duran, parte dell’album Paper Gods uscito nel settembre dello stesso anno.
Nel 2016 fa parte del cast dell’horror di Tiago Mesquita, “The Shadow Within”.
Tra le diverse attività di Lindsay Lohan merita menzione anche quella come dj.
Tiziano Filipponi
Filmografia
Lindsay Lohan Filmografia – Cinema
- Genitori in trappola, regia di Nancy Meyers (1998)
- La mia amica speciale, regia di Mark Rosmn (2000)
- Lexi e il professore scomparso, Maggie Greenwald (2002)
- Quel pazzo venerdì, regia di Mark Waters (2003)
- Quanto è difficile essere teenager!, regia di Sara Sugarman (2004)
- Mean Girls, regia di Mark Waters (2004)
- Herbie – Il super Maggiolino, regia di Angela Robinson (2005)
- Baciati dalla sfortuna, regia di Donald Petrie (2006)
- Radio America, regia di Robert Altman (2006)
- L’amore non va in vacanza, regia di Nancy Meyers (2006)
- Bobby, regia di Emilio Estevez (2006)
- Chapter 27, regia di J. P. Schaefer (2007)
- Il nome del mio assassino, regia di Chris Sivertson (2007)
- Donne, regole… e tanti guai!, regia di Garry Marshall (2007)
- Machete, regia di Robert Rodriguez e Ethan Maniquis (2010)
- Teenage Paparazzo, regia di Adrian Grenier (2010)
- Scary Movie 5, regia di Malcolm D. Lee (2013)
- The Canyons, regia di Paul Schrader (2013)
- InAPPropriate Comedy, regia di Vince Offer (2013)
- Bling Ring, regia di Sofia Coppola (Immagini di repertorio) (2013)
- Till Human Voices Wake Us, regia di Indrani Pal-Chaudhuri (cortometraggio) (2015)
- The Shadow Within, regia di Tiago Mesquita (2016)
Lindsay Lohan Filmografia – Televisione
- Destini (Soap Opera) (1996-1997)
- Bette (Serie TV) (2000)
- That ’70s Show (Sitcom) (2004)
- Ugly Betty (Serie TV) (2008)
- Incinta o… quasi, regia di Lara Shapiro (Film TV) (2009)
- Glee, (Serie TV, episodio 3×21) (2012)
- Liz & Dick, regia di Lloyd Kramer (Film TV) (2012)
- Anger Management (Serie TV, episodio 2×12) (2013)
- LINDSAY, regia di Amy Rice (Reality/documentario TV) (2014)
- 2 Broke Girls (Serie TV, episodio 3×21) (2014)