Trama
- Regia: Daniele Campea
- Cast: Susanna Costaglione, Franco Mannella, Irida Gjergji Mero, Claudio Di Scanno
- Genere: Documentario, colore
- Durata: 50 minuti
- Produzione: Italia, 2016
- Distribuzione: Distribuzione Indipendente
- Data di uscita: 14 giugno 2018
Il documentario “Macbeth – Neo Film Opera” ripercorre le vicende tratte dalla tragedia di William Shakespeare. Il protagonista, dopo aver ascoltato la profezia delle tre streghe viene a conoscenza della sua futura ascesa al trono di Scozia. Spinto dalla brama del potere, Macbeth si ritrova coinvolto in una lunga serie di spietate violenze, che lo condurranno alla solitudine e successivamente alla follia dalla quale è molto difficile riprendersi.
Il film appare allo spettatore come una revisione del capolavoro shakespeariano, dove il cinema, il teatro e l’opera si fondono in un unico lavoro.
Macbeth – Neo Film Opera: un nuovo modo di fare cinema
La pellicola “Macbeth – Neo Film Opera”, presentata durante la 63° edizione del Taormina Film Fest, è un lavoro del regista Daniele Campea, conosciuto principalmente per aver realizzato numerosi cortometraggi e videoclip ricevendo molteplici riconoscimenti in vari festival tra cui quello di Cannes. La sua unicità sta nel riuscir a unire diverse espressioni artistiche come il cinema, il teatro, il canto lirico e la musica classica. “Macbeth – Neo Film Opera” ne è un ottimo esempio.
Macbeth – Neo Film Opera: la produzione
Il film prodotto da Creatives, in collaborazione con Fondazione Pescarabruzzo, è stato girato in Abruzzo, dove le riprese si sono sdoppiate tra un’ex fabbrica abbandonata nel comune di Popoli e varie location all’interno dei parchi naturali della regione. Il copione è stato scritto da Daniele Campea, mentre il responsabile alla scenografia è Gianni Colangelo Mad. La colonna sonora del documentario è caratterizzata dalle musiche di Giuseppe Verdi.
“Macbeth – Neo Film Opera” in uscita nelle sale nazionali a partire dal 14 giugno 2018, è distribuito da Distribuzione Indipendente.