L’attore Mark Hamill, celebre interprete di Luke Skywalker, desidera il ritorno di un noto villain apparso in “Star Wars: Episodio I – La minaccia fantasma”: Darth Maul.
Mark Hamill: “Darth Maul era il personaggio più cool”
Mark Hamill, intervistato recentemente al D23 Expo della Disney per presentare “Star Wars: The Last Jedi”, ha rivelato di essere rimasto sorpreso dal fatto che George Lucas avesse deciso di sbarazzarsi di Darth Maul alla fine di “Star Wars : la Minaccia Fantasma” e che il personaggio meritava di essere presente in tutti i prequel. Ecco cosa ha detto:
“Darth Maul era il personaggio dall’aspetto più cool. Non potevo credere che l’avessero eliminato così in fretta. Pensavo che sarebbe durato tutti e tre i prequel”.
Non bisogna negare, però, che “Star Wars: La minaccia fantasma” ha sbagliato in molte cose; anche ciò che sembrava giusto, come Darth Maul, lo ha fatto in modo sbagliato. La cosa più fresca dell’Episodio I è stata eliminata ancora prima che i successivi capitoli potessero esplorarla. Il personaggio di Darth Maul è stato ripreso nelle serie animate “Star Wars: The Clone Wars” e “Star Wars Rebel”.
A distanza di 20 anni dalla sua comparsa, Darth Maul rimane ancora uno dei personaggi preferiti dai fan di “Star Wars”. Agile e mortale Lord Sith addestrato da Darth Sidious, Darth Maul è un formidabile combattente e una mente astuta.
La Marvel Comics sta attualmente progettando una serie incentrata su Darth Maul.
Mark Hamill: un fan di Darth Maul
Il suo carattere intimidatorio e la doppia spada laser, lo hanno reso uno dei più cool e violenti personaggi del grande schermo. Sebbene sia stato tagliato a metà e sconfitto da Obi-Wan Kenobi, il Sith è stato resuscitato con un paio di gambe in metallo e ha continuato a sopravvivere nel mondo di Star Wars per molti anni.
È bello sapere come Mark Hamill spesso sveste i panni di una delle figure chiave del franchising per indossare quelli del fan!
Silvia D’Ambrosio
18/07/2017