Complimenti per la festa, documentario sul famoso gruppo musicale Marlene Kuntz
- Regia: Sebastiano Luca Insinga
- Cast: Cristiano Godano, Riccardo Tesio, Luca Bergia
- Genere: Documentario, colore
- Durata: 70 minuti
- Produzione: Italia, 2015
- Distribuzione: Wanter
- Data di uscita: 17 febbraio 2016
“Complimenti per la festa” è un documentario, il cui intento è quello di scoprire una delle band che maggiormente hanno segnato la scena rock nostrana. La pellicola accompagna i Marlene Kuntz, gruppo musicale originario di Cuneo, che hanno dominato la scena rock italiana per tutti gli anni Novanta, lungo un tour di 30 tappe che attraversa la penisola.
Il cuore di “Complimenti per la festa” è l’album Catartica che fa da sfondo alle vicende della band che, durante il tour, rivive emozioni e ricordi, dalle origini al successo. Il pregio del documentario è quello di non essere rivolto esclusivamente ad un pubblico di amatori della categoria, riuscendo a coinvolgere anche coloro che sono interessati a scoprire come nasce un canzone, l’ebrezza dei live alternati a lunghe attese all’interno dei camerini, i momenti intimi e divertenti di personaggi che conducono una vita poco ordinaria.
Protagonisti indiscussi del lungometraggio sono i membri del gruppo musicale, presentati sotto una luce diversa, più intima e ricca di particolari quotidiani.