Biografia
Michael Cera è un attore canadese, divenuto celebre per il suo ruolo nel film “Juno”. Oltre a recitare Cera è anche un musicista, suona il basso e la chitarra.
Michael Cera, un supereroe molto particolare
(Brampton, 7 giugno 1988)
Michael Cera, nato a Brampton, in Canada, il 7 giugno 1988 è un attore canadese, come si evince facilmente dal cognome, di origini italiane. Il padre, Luigi, è infatti siciliano e si è trasferito in Canada dove ha trovato lavoro per la Xerox. Il giovane Michael ha un’infanzia spensierata e, secondo le sue stesse dichiarazioni, decide di fare l’attore dopo aver visto alla TV il film “Ghostbusters”. In particolare fin da bambino riesce a memorizzare tutte le battute e i dialoghi di Bill Murray nel film. Assecondando questa precoce vocazione, già durante la scuola Cera si iscrive a una scuola di teatro a Toronto, seguendo soprattutto corsi d’improvvisazione.
I suoi primi ruoli, ancora minorenne, sono in diversi spot pubblicitari. Nel 1999 esordisce in TV nella serie canadese “I Was a Sixth Grade Alien”. Nel 2002 è la volta del suo esordio sul grande schermo in un film importante come “Confessioni di una mente pericolosa” diretto da George Clooney, dove interpreta Sam Rockwell da giovane.
Dopo una breve gavetta fra televisione e piccoli ruoli, il suo lancio definitivo avviene con la serie “Arrested Development – Ti presento i miei” che va in onda a partire dal 2003 su Fox, vincendo diversi Emmy e un Golden Globe. La serie si incentra sulle vicende dei Bluth, il cui capo famiglia, un giovane manager, cerca di tenere in piedi un’azienda e di salvaguardare i suoi strani familiari. Cera interpreta così il personaggio di George finché la serie non viene cancellata nel 2006.
Ormai maggiorenne, Michael è alla ricerca di nuove sfide per la sua carriera di attore. Nel 2007 è, accanto a Ellen Page, nell’ indipendente “Juno” che racconta la storia di due ragazzi che si ritrovano a fare i conti con una gravidanza indesiderata. Il film, premiato al Sundance Film Festival, si rivela un buon successo internazionale, fruttando a Cera diversi premi e il definitivo riconoscimento come attore indipendente.
Nel 2010, Michael viene scelto come protagonista per l’adattamento della graphic novel “Scott Pilgrim Vs. the World”, nel quale interpreta la parodia di un supereroe alle prese con strani nemici ed ex-fidanzate.
Nel 2013 è nel cast del film che segna l’esordio alla regia di Seth Rogen, dal titolo “Facciamola finita”, dove recita accanto a James Franco, Jonah Hill e lo stesso Rogen.
Massimiliano Ponzi
Filmografia
Michael Cera Filmografia – Cinema
- Steal This Movie, regia di Robert Greenwald (2000)
- Frequency – Il futuro è in ascolto, regia di Gregory Hoblit (2000)
- Confessioni di una mente pericolosa, regia di George Clooney (2002)
- Darling Darling, regia di Matthew Lessner (2005)
- Suxbad – Tre menti sopra il pelo, regia di Greg Mottola (2007)
- Juno, regia di Jason Reitman (2007)
- Nick & Norah – Tutto accadde in una notte, regia di Peter Sollett (2008)
- Extreme Movie, regia di Adam Jay Epstein e Andrew Jacobson (2008)
- Paper Heart, regia di Nicholas Jasenovec (2009)
- Anno uno, regia di Arold Ramis (2009)
- Youth in Revolt, regia di Miguel Arteta (2009)
- Scott Pilgrim vs. the World, regia di Edgar Wright (2010)
- The End of Love, regia di Mark Webber (2012)
- Crystal Fairy, regia di Sebastián Silva (2013)
- Magic Magic, regia di Sebastián Silva (2013)
- Facciamola finita, regia di Evan Goldberg e Seth Rogen (2013)
Michael Cera Filmografia – Televisione
- Il cielo di casa (My Louisana Sky) (Film TV) (2010)
- Una famiglia spezzata (The Familiar Stranger) (Film TV) (2001)
- Arrested Development – Ti presento i miei (Arrested Development) (Serie TV), 62 episodi (2003-2013)
- Childrens Hospital (Serie TV), 41 episodi (2008-in corso)
- Burning Love (Webserie) 6 episodi (2013-in corso)
- Wet Hot American Summer: First Day of Camp (Miniserie TV) (2015)
- A Very Murray Christmas (Film TV) (2015)