Toshiro Mifune, l’attore samurai più celebre del panorama cinematografico mondiale, lodato da Martin Scorsese e da Steven Spielberg nel documentario “Mifune: The Last Samurai” di Steven Okazaki.
Mifune: The last Samurai: rilasciato online il trailer del documentario
Pubblicato online il trailer del documentario “Mifune: The Last Samurai” di Steven Okazaki che vedrà narrare la vita di Toshiro Mifune, attore giapponese di ineguagliabile bravura.
Toshiro Mifune (1920- 1997): notissimo attore, registra e produttore cinematografico giapponese. Toshiro Mifune ha preso parte come primattore in numerosi film del regista Akira Kurosawa il quale si è espresso nei confronti dell’attore con parole di elogio che permettono anche a chi non sa molto della star di concepirne, magari anche in piccola parte, le grandi doti: “Toshiro Mifune aveva un talento che non avevo mai visto prima nel cinema giapponese”.
Toshiro Mifune ha recitato in moltissimi film: “I sette Samurai” di Akira Kurosawa (1954), Yojinbo (1961) e Rashomon (1950).
Il documentario “Mifune: The Last Samurai” di Steven Okazaki sulla vita del celebre Toshiro Mifune è finalizzato, ad ormai quasi vent’anni dalla sua morte, a celebrare la bravura dell’attore, esaminando, sotto ogni aspetto, la vita e la totale opera artistica dell’attore.
“Mifune: The Last Samurai” Steven Spielberg e Martin Scorsese
Anche Martin Scorsese e Steven Spieleber, pietre miliari del cinema, si sono espresse a favore di Toshiro Mifune, ai quali l’attore non sembra proprio essere passato inosservato. Lo hanno ricordato come un vero gigante del cinema giapponese.
La narrazione all’interno del documentario “Mifune: The Last Samurai” è impostata secondo un ordine che pare dall’infanzia dell’attore, per passare poi al servizio militare fino al debutto nel mondo cinematografico.
La bravura di Mifune sarà rivelata, a chi non ne fosse ancora al corrente, tramite questo documentario, che lo descriverà per ciò che era realmente: un talento la cui formidabile bravura sembra essere rimasta intrappolata nel tempo.
Steven Okazaki, il regista di “Mifune: The Last Samurai”, non si è ancora pronunciato riguardo la data di emissione della pellicola. Non trapelano news per quanto riguarda l’uscita del documentario nemmeno dagli Stati Uniti.
I cinefili più appassionati sono in fermento, anche se l’unica cosa da fare è proprio attendere. Quindi: stay tuned!
Veronica Tirelli
23/09/2016