Milionari: storia ispirata al romanzo di Luigi Alberto Cannavale e Giacomo Gensini e alla vita del boss camorrista Paolo di Lauro
- Regia: Alessandro Piva
- Cast: Francesco Scianna, Valentina Lodovini, Carmine Recano, Francesco Di Leva, Salvatore Striano, Gianfranco Gallo
- Genere: Drammatico, colore
- Durata: 104 minuti
- Produzione: Italia, 2014
- Distribuzione: Europictures
- Data di uscita: 11 Febbraio 2016
“Milionari” segue la formazione criminale di Marcello Cavani. Padre, marito e imprenditore, Marcello Cavani è anche un criminale invischiato nella vita malavitosa della camorra.
Cresciuto seguendo le orme del fratello maggiore, Gennaro, Marcello gestisce il giro di droga del Rione di Monterosa sotto il comando di Don Carmine, criminale affermato e boss malavitoso che ha costruito la sua fama lasciandosi dietro una scia di cadaveri.
E mentre l’amore si insinua e divide la vita privata e quella lavorativa di Marcello, “Milionari” prosegue con l’esaltazione e la glorificazione della malavita napoletana, nonostante la fuga – come latitante – in Spagna del protagonista, rimasto ormai senza l’amato fratello e senza soldi e possibilità di godersi la vita in piena libertà.
La pellicola è diretta da Alessandro Piva, che ha confermato il suo talento con la pellicola del 2011 “Henry” e, ancora prima, con “Mio Cognato”.