- Regia: Stefano di Polito
- Cast: Alessandro Haber, Antonio Catania, Giorgio Colangeli, Tiziana Lodato, Carlo Marrapodi, Mariella Fabbris, Mimmo Calopresti
- Genere: Drammatico, colore, 75 minuti
- Produzione: Italia, 2014
- Distribuzione: Minerva Picture Group
- Data di uscita: 27 agosto 2015
Il sogno di tre operai pensionati
Stefano di Polito dirige “Mirafiori Lunapark”, un film drammatico di denuncia verso un mondo del lavoro ancora tormentato da soprusi e ingiustizie.
La storia presenta tre amici e colleghi, Franco Carlo e Delfino, ormai in pensione da tempo, che vedono fin troppo spesso le preoccupazioni dei figli nei confronti di un lavoro difficile a realizzarsi.
Decisi, nel loro piccolo, a cambiare le cose, intraprendono l’avventura ribelle di occupare la fabbrica che li ospitò e gli diede lavoro per ben trentacinque anni: la Fiat Mirafiori, fabbrica produttrice che diede alla luce le avanguardistiche 131 e la Uno Fire.
L’intento di riportare dignità e lucentezza alla tanto amata fabbrica viene ben presto deviato dalle intimidazioni dei padroni, ancora lungi dal dare ascolto agli umili consigli dei tre pensionati.
Il sogno di Franco, Delfino e Carlo vedrà la luce in un’area recuperata adibita al divertimento, per merito dell’incitamento dei nipotini, gli unici a scorgere in loro la bellezza nella loro utopia realizzata.