La famiglia più divertente e più premiata della televisione: “Modern Family“è la sitcom americana creata da Christopher Lloyd e Steven Levitan, girata con la forma del mockumentary (finto documentario), che ha sdoganato il concetto di famiglie moderne. Ecco alcune piccole curiosità che (forse) non conoscete:
Modern Family: ecco 10 cose che non sapevamo…
1. Ogni stagione è composta per scaramanzia da 24 puntate.
2. Sofia Vergara (Gloria) è l’attrice più pagata della tv americana tra serie tv e spot pubblicitari. Ma il suo successo più grande è stato un altro: nel 2000, a 28 anni, ha sconfitto il cancro alla tiroide.
3. L’idea di raccontare la famiglia in chiave comica è piaciuta in tantissimi altri Paesi. In Iran è stata creata la versione di “Modern family”: “Haft Sang”. Niente coppia gay però: al suo posto una coppia etero e due adolescenti maschi invece di due femmine. Altre due versioni personalizzate sono state create in Cile (“Familia Moderna“, coppia gay ma senza adozione) e in Grecia (“Moderna Oikogeneia“, coppia gay e adozione).
4. Nell’episodio pilota Mitchell e Cameron tornano dal loro viaggio in Vietnam dove hanno adottato la piccola Lily. Quando è stato girato l’episodio però, nel 2009, la legge del Vietnam riteneva illegale l’adozione di bambini da parte di coppie dello stesso sesso o di genitori single.
5. Eric Stonestreet, il nostro amatissimo Cameron (la “Diva” della sitcom), in realtà è etero. Incredibile come riesca a vestire in maniera così brillante i panni di questo adorabile, dolcissimo, anche se a volte isterico, papà gay! Mentre Jesse Tyler Ferguson, che interpreta Mitchell, è omosessuale anche nella vita vera.
6. Il più piccolo dei Dunphy, Luke (Nolan Gould), che ha conquistato i telespettatori con la sua testa tra le nuvole e la sua sbadataggine, in realtà ha un quoziente intellettivo pari a 150 ed è iscritto al Mensa (Associazione internazionale alla quale possono iscriversi le persone con un Q.I. pari o superiore a 98) fin dall’età di 4 anni.
7. Sarah Hyland, che interpreta la “svampita” primogenita dei Dunphy, Haley, è malata di displasia al rene: ecco perché spesso la vediamo seduta intenta a mandare messaggini: è un modo escogitato dagli autori per permetterle di riposarsi.
8. La secchiona Alex (Ariel Winter), invece, in realtà è cintura viola di Taekwondo: attenti a non farla arrabbiare!
9. Durante la sua prima stagione, “Modern Family” fu scelta come serie TV più divertente dell’anno (battendo addirittura “The Big Bang Theory”).
10. Vi ricordate Joey Tribbiani e Phoebe Buffay di “Friends“? Ebbene… Matt LeBlanc e Lisa Kudrow erano stati entrambi pensati per interpretare rispettivamente Phill e Claire, ma poi la scelta è ricaduta su Ty Burrell e Julie Bowen. Nessun rimpianto: sono perfetti per questi ruoli!
Paolaelisa Tognetti
04/07/2016