Trama
- Titolo originale: Monos
- Regia: Alejandro Landes
- Cast: Julianne Nicholson, Moises Arias, Sofia Buenaventura, Julian Giraldo, Karen Quintero
- Genere: Thriller, colore
- Durata: 102 minuti
- Produzione: Colombia, 2017
- Distribuzione: I Wonder Pictures
- Data di uscita: 20 Agosto 2020
Sette anni dopo “Porfirio”, presentato in anteprima al Festival di Cannes del 2011, e vincitore del Golden Peacock Award come Miglior Film all’International Film Festival of India, il regista colombiano Alejando Landes torna sul grande schermo con una nuova fatica. “Monos – Un gioco da ragazzi” è un thriller ambientato sui monti della Colombia, con Julianne Nicholson, Moises Arias, Jorge Román, distribuito da I Wonder Pictures, nelle sale italiane dal 20 giugno 2019.
Monos – Un gioco da ragazzi: la trama del film
Sui monti desolati della Colombia, all’interno di quello che sembra somigliare a un campo estivo per ragazzi, sette adolescenti si allenano a combattere. In realtà, quello che a prima vista potrebbe sembrare un gruppo di ragazzini che giocano a fare i soldati, nasconde una missione molto delicata.
I sette ragazzi, armati di pistole e nomi da guerriero, hanno il compito di mantenere in vita una prigioniera. Si tratta di una donna americana che i giovani chiamano “la dottoressa”. Durante la sua missione, il gruppo sarà improvvisamente pedinato da un vero e proprio esercito e così costretto a nascondersi nella giungla. I bambini saranno presto costretti ad entrare in azione quando una mucca da latte presa in prestito verrà accidentalmente uccisa.
Il film disegna un ritratto complesso e accurato nell’indagine sul lavoro interiore dei bambini-soldato.