Moom: il nuovo cortometraggio dei maestri d’animazione Tsutsumi e Kondo, candidati all’Oscar per “The Dam Keeper”
Robert Kondo e Dice Tsutsumi, il cui cortometraggio “The Dam Keeper” è stato nominato agli Oscar lo scorso anno, hanno diffuso il trailer del loro ultimo progetto: “Moom”, un adattamento del popolare libro giapponese per bambini, creato dal produttore cinematografico Genki Kawamura che, stava producendo il cortometraggio “Moom” con Tomohiko Ishii.
La storia si svolge in una terra fantastica, dove i ricordi vengono rilasciati dagli oggetti a cui sono connessi, “Moom” farà il suo debutto il 5 marzo al Festival Cinequest a San JoSE, in California.
Kondo e Tsutsumi sono stati impegnati fin dalla loro nomination agli Oscar lo scorso anno, passando per la Pixar dove hanno lavorato a ” Monster University ” e ad altre pellicole, all’apertura del loro proprio studio di animazione: Tonko Casa , a Berkeley , in California . Oltre a ” Moom , ” i due artisti stanno sviluppando un lungometraggio d’animazione e una serie di graphic novel sulla scia di ” The Dam Keeper “, il cui primo libro in uscita il prossimo anno.
Tsutsumi afferma che lui e Kondo hanno voluto fare qualcosa che consentisse loro di entrare in contatto con le loro radici così quando sono venuti a conoscenza del fatto che Kawamura si apprestava a dirigere un cortometraggio tratto dal suo libro, hanno colto al volo l’occasione . “Con il nostro amore per l’animazione giapponese , così come per le nostre radici, è stato sogno poter collaborare con uno dei registi giapponesi più celebri”, dice Tsutsumi che, continua affermando: ” Ci è piaciuto molto il libro, ma più di ogni altra cosa eravamo interessati alla possibilità di poter lavorare con Genki , che ha fatto molti live-action e film d’animazione di successo in Giappone . ‘ Moom ‘ rappresenta il nostro primo passo verso la collaborazione con registi giapponesi .
“Moom” è differente dal precedente “The Dam Keeper” ma mantiene il suo tono gentile. Il principale punto di rottura con il cortometraggio dello scorso anno sta nell’applicazione della tecnica 3D, molto utilizzata durante progetti con la Pixar e Sky Blue.
Nel frattempo, i creatori di Tonko casa hanno molti progetti in cantiere ; oltre alla prossima serie di graphic novel , stanno preparando una mostra alla Galleria del G8 di Tokyo nel quartiere di Ginza che verrà inaugurata il mese prossimo . ” L’sposizione includerà un’anteprima dei progetti futuri di Tsutsumi e Kondo, compresi i nuovi piani per lo sviluppo di una serie originale” dice Kondo
Qui sotto è possibile visualizzare il trailer di “Moom”:
Angelica Tranelli
26/02/2016