Trama
- Regia: Luke Scott
- Cast: Rose Leslie, Kate Mara, Anya Taylor-Joy, Paul Giamatti, Boyd Holbrook, Toby Jones, Sam Spruell, Chris Sullivan, Jonathan Aris, Vinette Robinson, Charlotte Asprey, Conor Mullen, Michael Yare, Frank Cannon, Bobby Marno
- Genere: Fantascienza, Horror, colore
- Durata: 92 minuti
- Produzione: USA, 2016
- Distribuzione: 20th Century Fox
- Data di uscita: 9 novembre 2016
“Morgan” è un film di fantascienza, un elegante ibrido tra sci-fi e horror, esordio alla regia di Luke Scott, figlio di uno dei massimi maestri del genere, Ridley Scott, qui in veste di produttore.
Il personaggio del titolo è un esperimento scientifico, un vero e proprio prodotto aziendale, frutto del lavoro di alcuni scienziati che hanno creato una nuova intelligenza artificiale: un umanoide fatto da DNA sintetico. Morgan ha le sembianza di una ragazzina ed è dotata di una forza straordinaria, oltre che di un’astuzia senza pari; un organismo che impara e si evolve.
I problemi sorgono quando inizia a mettere in dubbio la moralità umana, che proprio non riesce a condividere. Per valutare al meglio la situazione viene chiamata un consulente di gestione del rischio per decidere se si deve chiudere o meno il ciclo vitale di questa creatura. Morgan, ribellandosi ai suoi creatori darà inizio ad un vero e proprio incubo.
A calarsi nei panni di questa tecnologia malefica c’è Anya Taylor-Joy, la protagonista di “The Witch”, uno degli horror più applauditi di quest’anno, mentre la mediatrice è interpretata da Kate Mara, la giornalista ambiziosa della seria “House of Cards”.