Trama
- Titolo originale: Nebel im August
- Regia: Kai Wessel
- Cast: Ivo Pietzcker, Sebastian Koch, Thomas Schubert, Fritzi Haberlandt, Henriette Confurius, Branko Samarovski, David Bennent, Karl Markovics
- Genere: drammatico, colore
- Durata: 126 minuti
- Produzione: Germania, 2016
- Distribuzione: Good Films
- Data di uscita: 19 gennaio 2017
“Nebbia in agosto” è un film drammatico del regista tedesco Kai Wessel, adattamento del romanzo omonimo di Robert Domes, sulla vicenda realmente accaduta a Ernst Lossa.
Germania anni ’40, in pieno regime nazista. Ernst Lossa è un ragazzino jenisch tredicenne che passa da un istituto a un altro per il suo carattere “ribelle e asociale”. La madre è morta e il padre, che si mantiene a stento come venditore ambulante, non ha un’abitazione fissa.
Dopo vari spostamenti, il giovane – pur non avendo disturbi mentali – giunge all’ospedale psichiatrico di Kaufbeuren, dove lavora un medico gentile solo in apparenza. L’uomo, sostenitore convinto delle idee eugenetiche portate avanti da Hitler, supervisiona infatti l’esecuzione di molti internati disabili.
Il ragazzo cercherà in tutti i modi di proteggere i piccoli malcapitati invalidi dal progetto del medico e dagli infermieri suoi complici.
Insieme al suo primo amore Nandl, Ernst proverà a fuggire, mettendo in grave pericolo la propria giovane vita.
“Nebbia in agosto” vede tra i protagonisti Sebastian Koch, nel ruolo del medico e già apprezzato per aver interpretato “La vita degli altri”.