Negli ultimi anni Netflix è una delle piattaforme più popolari al mondo. Diventato ormai un colosso nel campo dello streaming, raccoglie al suo interno ogni tipo di serie tv e film, adatto ad ogni genere ed età. Al suo interno potete trovarvi le migliori serie tv originali Netflix o meno, novità e grandi cult, come l’intramontabile Friends.
Che voi siate giovani o adulti, da soli o con amici, ci sarà sempre una serie tv giusta per voi. Se ne state cercando una, siete nel posto giusto: ecco una lista – non una classifica – delle 30 migliori serie tv Netflix che non potete assolutamente perdere!
Odio il Natale – stagione due
Nella prima stagione abbiamo conosciuto Gianna, una giovane donna single occupata pienamente dal suo lavoro da infermiera. Ciò che più la preoccupava era, inizialmente, trovare un fidanzato per Natale. E finalmente ora lo ha trovato: è Umberto, il medico suo collega. È trascorso un anno dalla serata della Vigilia, e ora ritroviamo Gianna, che sorprendentemente non è più una donna single. Per la prima volta, il Natale imminente sembra sorriderle, poiché si sa che questa festività ama le coppie, vero? Tuttavia, sarà proprio questo Natale a sconvolgere le sue carte, inducendola a commettere un errore imperdonabile che metterà fine alla sua relazione. Proprio quando tutto sembrava sistemato, inizia un nuovo conto alla rovescia: Gianna capisce di aver bisogno della magia del Natale per riconquistare il suo ex. In uscita il 7 Dicembre.
La casa di carta: Berlino
Un’ottima notizia per tutti gli amanti de La Casa di Carta: Berlino, una delle migliori serie tv Netflix: lo spin-off della serie, sarà disponibile su Netflix a partire dal prossimo 29 Dicembre. La storia segue le vicende dell’iconico personaggio, durante una delle sue rapine più incredibili. Nella storia, il personaggio di Berlino viene portato a rivivere il suo passato, un periodo in cui non sapeva ancora di essere malato e non era rimasto intrappolato all’interno della zecca spagnola. Qui è dove inizia a preparare una delle sue rapine più straordinarie: far sparire gioielli per un valore di 44 milioni
Uno splendido errore
Cercate una storia d’amore leggera e strappalacrime? Forse Uno splendido errore potrebbe fare al caso vostro. La serie, in uscita il 7 Dicembre sulla piattaforma, vede protagonista la quindicenne Manhattan Jackie Howard, nel pieno della sua crescita. opo aver attraversato la tragedia della perdita della sua famiglia in un incidente, Jackie decide di abbandonare la sua vita perfetta a New York e di trasferirsi nella pittoresca campagna del Colorado con la sua tutrice Katherine, amica intima di sua madre, il marito George e i loro dieci figli. Nonostante Jackie cerchi di adattarsi a questa nuova e caotica realtà, si trova presto a navigare tra i suoi sentimenti per due ragazzi molto diversi: Alex, affidabile e studioso, e Cole, misterioso e complesso.
Hilda – stagione 3
Basata sulla serie di fumetti del fumettista britannico Luke Pearson, Hilda è una serie animata che ha come protagonista, proprio come indica il nome, la giovane Hilda. Una ragazza coraggiosa e avventurosa che vive in una città immaginaria circondata dalla natura e da creature magiche. Ancora una volta potremmo seguire le avventure di questa ragazzina con i capelli azzurri nel suo magico mondo di creature fantastiche. Peccato, purtroppo, che questa sarà l’ultima stagione della serie, disponibile dal 7 Dicembre su Netflix.
The Crown – seconda parte
The Crown, una delle migliori serie tv Netflix, sembra avvicinarsi ormai alla sua conclusione. La serie uscì per la prima volta nel 2015 e iniziò a raccontare la vita della Regina Elisabetta II, partendo dalla sua giovinezza e matrimonio. Ad oggi, arrivati ormai alla sesta stagione, The Crown sta giungendo a termine ma gli ultimi episodi promettono di essere altrettanto coinvolgenti e intensi come le stagioni precedenti. In questa fase finale, la trama ci guida attraverso momenti cruciali nella vita della Regina e della famiglia reale britannica. Uno dei filoni principali di questa ultima stagione è l’amore tra la principessa Diana e Dodi Fayed, che ha catturato l’attenzione del pubblico di tutto il mondo. La narrazione ci conduce attraverso le fasi più luminose e oscure di questa relazione, e ci mostra come il loro amore si sia sviluppato fino al tragico epilogo che ha sconvolto il mondo intero.
Blue Eye Samurai
Giappone del XVII secolo, un’epoca in cui i confini erano ermeticamente chiusi al mondo esterno. Gli abitanti di questo regno non avevano mai avuto l’opportunità di vedere un volto diverso da quelli giapponesi durante l’intera durata delle loro vite. Questa rigida chiusura si rifletteva anche nelle relazioni interrazziali, considerando i figli nati da unioni proibite tra giapponesi e individui di origine occidentale come qualcosa di meno che umani, a volte addirittura equiparati a creature inferiori agli animali. Al centro di questa avvincente storia c’è Mizu, una giovane nata da una madre giapponese e un padre occidentale. La sua esistenza è stata segnata da dure prove, spingendola a diventare una ronin spietata, una samurai senza padrone, il cui unico scopo oggi è la vendetta. Dopo successi come Arcane, Netflix sembra destinato a colpire nuovamente nel segno con questa nuova serie tv d’animazione.
La caduta della casa degli Usher
Dalla mente creativa di Mike Flanagan, noto per le acclamate serie “The Haunting of Hill House” e “Midnight Mass”, emerge questa inquietante serie horror che prende ispirazione dalle opere del celebre autore Edgar Allan Poe. I spietati fratelli Roderick e Madeline Usher hanno trasformato Fortunato Pharmaceuticals in un impero di ricchezza, privilegi e potere. Tuttavia, quando gli eredi della dinastia iniziano a morire in circostanze misteriose per mano di una enigmatica donna conosciuta anni prima, i segreti sepolti nel passato dei Usher vengono brutalmente svelati.
La Caduta della Casa degli Usher: la recensione
Elite – stagione 7
In questa fresca stagione, Omar intraprende una nuova fase della sua vita all’università, allontanandosi da Las Encinas. Tuttavia, il suo passato e il senso di colpa legato alla morte di Samuel continuano a perseguitarlo implacabilmente. Le cicatrici emozionali di quei tragici eventi lo tormentano, spingendolo a cercare aiuto attraverso una terapia. Attraverso un’opportunità di stage, decide di fare ritorno alla scuola dove tutto è accaduto, desideroso di affrontare i suoi demoni interiori di persona. Il percorso di Omar ci svela che, in silenzio, anche gli altri studenti stanno lottando con i propri incubi e paure interiori. La settima stagione di Elite affronta con sensibilità il tema della salute mentale e mette in luce come molti di noi evitino di affrontarlo a causa della paura o della mancanza di conoscenza.
Black Mirror
L’apprezzatissima serie tv antologica diretta da Charlie Brooker torna nuovamente su Netflix con la sua sesta stagione, il 15 giugno. Attraverso il suo modo di narrare innovativo e senza precedenti sulla piattaforma, Black Mirror ha cambiato il nostro modo di guardare al progresso tecnologico, mostrandoci in ogni episodio un alternativo futuro distopico e spaventoso. Dalle informazioni rilasciate dall’autore riguardo la sesta stagione, quest’ultima dovrebbe presentare elementi mai trattati prima. Certo, non possiamo sapere se questo possa essere un aspetto positivo o negativo, ma il trailer di questa nuova stagione ci ha prospettato lo stesso stile ansiogeno e claustrofobico nei confronti del futuro. Anche se non possiamo sapere cosa ci riserverà questa serie, di una cosa siamo sicuri: l’aspettiamo con grande trepidazione.
The Sandman
Tratto dall’omonima serie di fumetti di Nail Gaiman pubblicato dalla DC Comics tra il 1989 e 1996, The Sandman è una serie originale Netflix uscita sulla piattaforma nello scorso 2022. Il protagonista della storia è Morfeo: il re dei sogni. Dopo essere stato intrappolato per molti anni, tornato in libertà, scopre che il suo regno è andato distrutto in sua assenza. Deciso a riportare l’ordine, dovrà tornare in possesso di tre oggetti magici che gli sono stati rubati. Ad affiancarlo in questa impresa ci saranno la sua assistente Lucienne e Matthew, un uomo morto incarnatosi nel corpo di un corvo. Una serie che vi porterà in mondi fantastici e ai limiti dell’assurdo, incontrando Sogno e i suoi fratelli. Tra personaggi Biblici, mitologici e Classici, The Sandman vi catturerà dal primo episodio.
Le Regole del Delitto Perfetto
Spesso conosciuta nel suo titolo in inglese ”How to Get Away with Murder’‘ è una serie televisiva statunitense uscita nel 2014 e composta da 6 stagioni, per un totale di 90 episodi. Si tratta di un thriller a sfondo giuridico che ha raccolto moltissimi consensi dal pubblico. La serie racconta della vita privata, e lavorativa, di Annalise Keating, un’avvocatessa e docente che insieme ai suoi 5 migliori studenti affronterà i casi più disparati. La protagonista è interpretata dalla bravissima Viola Davis, che, grazie al ruolo, ha vinto un Emmy e due Screen Actors Award. Intorno a lei ruotano i personaggi di: Wes, Connor, Laurel e Michaela. Ognuno con un proprio tratto distintivo e dal proprio modo di approcciarsi ai diversi casi.
Lidia Poet
Lidia Poet, la prima donna italiana ad entrare nell’Ordine degli Avvocati e ostacolata nell’esercitare la sua professione a causa degli stereotipi di genere nell’Italia di fine 800, è la protagonista di questa nuova serie targata Netflix. Un personaggio determinato ed ingegnoso che non ha paura di ottenere quel che vuole in un mondo maschilista che non ha posto per le donne, Lidia è una grande icona di orgoglio femminista, interpretata dalla bravissima, e bellissima, Matilda de Angelis. Una serie dal ritmo incalzante e dinamico con delle ottime ricostruzioni, dagli abiti agli ambienti. La vicenda, tratta da una storia vera, è scritta bene e in maniera brillante. Se non l’avete visto, correte a recuperarlo prima che esca la seconda stagione!
Leggi anche: Recensione “La legge di Lidia Poët”: la storia di una grande donna, interpretata da una meravigliosa Matilda De Angelis
Cabinets of Curiosities
La serie, uscita nel 2022 e curata dal grande regista Guillermo del Toro è assolutamente da non perdere se siete amanti dell’Horror. Si tratta di un’antologia formata da 8 storie horror e grottesche, dirette ognuna da un regista diverso ma in cui la mano di del Toro è evidente. Un’antologia di storie in cui ci vengono presentate variazioni dell’orrore in tutte le sue sfumature, esplorando la natura del bene e del male, dell’oscuro e del bello. Ogni storia è molto diversa e dal ritmo variabile, alcune più fantasy, altre più realistiche, ognuna con un modo diverso di narrare l’orrore.
Tenebre e Ossa
La serie fantasy ispirata al bestseller young adult di Leigh Bardugo (Shadow e Bones in originale) ha visto da poco uscire la sua seconda stagiona. Da molti ritenuto un ”game of thrones” per ragazzi, Tenebre e Ossa ha riscosso presto un grande successo tra il pubblico diventando una delle migliori serie tv Netflix. La storia è ambientata nell’Inghilterra medievale dove una casta eletta di maghi è in grado di controllare gli elementi. Tra le diverse etnie ci sono conflitti, tensioni e razzismo: a separarle c’è una fitta nebbia nera piena di creature maligne al suo interno. La protagonista, la giovane disegnatrice di cartine Alina Starkov, possiede il rarissimo potere di controllare la Luce: l’unico che potrebbe riuscire a dissipare le tenebre. Una serie in cui troviamo i classici tratti fantasy ma rivisitati in maniera fresca e interessante.
Leggi anche: Recensione “Tenebre e Ossa”: la prima stagione direttamente dalle pagine dei libri al vostro schermo
Stranger Things
Come potevamo non inserire una delle migliori serie tv Netflix più seguite degli ultimi tempi? Stranger Things, ideata dai Duffer Brothers, con le sue 4 stagioni e la quinta in produzione, ha raccolto nel tempo un bacino sempre più vasto di fan, ottenendo ben 5 candidature ai Golden Globe e 41 candidature agli Emmy. La storia, ambientata nella fittizia città di Hawkings negli anni 80, segue le vicende di Undi – una ragazzina da poteri soprannaturali – e dei suoi 4 amici Dustin, Mike, Will e Lucas. Ben presto la narrazione vi farà immergere nel mondo oscuro e letale del Sottosopra, dominato da mostri e creature demoniache che i protagonisti si ritroveranno ad affrontare per aiutare l’amico rapito Will. Moltissimi i richiami alle vecchie pellicole cult del tempo come Alien, La Cosa, E.T e molti altri.
L’alienista
Una serie uscita per la prima volta nel 2018 e conclusasi nel 2020 che vale sicuramente la pena recuperare. Basata sull’omonimo romanzo di Caleb Carr, la storia – un thriller investigativo – ci porta nella New York di fine Ottocento oscura e priva di leggi in cui opera lo psicologo, qualificato come alienista, Laszlo Kreizler e il suo amico, ed illustratore, John Moore. Tutta la trama girerà sul dover investigare sugli omicidi disumani di un killer che lo psicologo sta cercando di analizzare e comprendere studiando le sue mosse. Una serie dalla trama solida e articolata, con una fotografia tra il noir e l’horror e un’ottima ricostruzione dei costumi e degli ambienti che vi farà immergere perfettamente nell’epoca in cui è ambientata.
Friends
Dopo avervi consigliato delle serie dai tratti più cupi, spezziamo un po’ con Friends: un grande classico intramontabile delle serie tv. Non che questa non vi strapperà qualche lacrima, ma è sicuramente una serie leggera che vi farà fare – anche – moltissime risate e sorrisi. Fin dal primo episodio sarete a casa, entrando a far parte del gruppo formato da Ross, Rachel, Monica, Phoebe, Chandler e Joey. La storia seguirà le vicende di questi cinque personaggi, tra amori, divorzi, matrimoni, convivenza ed esperienze di vita. 10 Stagioni piene di alti e bassi, sorrisi e lacrime, nel corso delle quali non potrete non affezionarvi a questo fantastico gruppo: una cult imperdibile che merita un posto tra le migliori serie tv Netflix.
The Office
Altro grande classico delle serie tv, The Office (U.S) è una sitcom andata in onda nel 2005 e ripresa da uno show inglese già esistente e risalente al 2001. La storia racconta le vicissitudini di una ditta produttrice di carta, la Dunder Mifflin, i suoi dipendenti e il loro capo, Michael Scott, strambo, amorevole e del tutto fuori di testa, interpretato dal grande attore Steve Carrell. Si tratta di un ”mockumentary” – ossia un finto documentario – che vi porterà nelle classiche dinamiche da ufficio con amori, litigi, intrighi, bugie e tradimenti, e in cui ogni situazione verrà estremizzata fino all’assurdo. Sicuramente una storia che vi strapperà molte risate, senza però farsi mancare qualche colpo basso che vi colpirà nel profondo.
Breaking Bad
Si tratta di una serie tv drammatica del 2008, ideata dallo sceneggiatore e regista Vince Gilligang. Entrata ormai tra i cult delle serie tv, con l’iconico protagonista Walter White, un professore di chimica, e Jesse Pinkman, un suo ex studente incontrato per caso, Braking Bad ci porta nel mondo dello spaccio di droghe sintetiche in tutto il mondo. Oltre alla sceneggiatura e la fotografia, di altissimi livelli, il punto di forza della serie rimane il percorso psicologico che i protagonisti compiono nel corso degli episodi. Da quando è stata resa disponibile sulla piattaforma si è aggiudicata il posto tra le migliori serie tv Netflix.
You
Una thriller psicologico tratto dall’omonimo romanzo scritto da Caroline Kepnes. Protagonista della storia è Joe, un librario di New York che un giorno si innamora di Beck, una sua cliente. Non ci vorrà molto però che questo amore si tramuti in ossessione, mostrando la sua vera natura: quella di un maniaco violento ed ossessivo. Una serie attualmente in produzione e dalla trama intricata che vi terrà con il fiato sospeso nel corso di ogni stagione. Da poco, Netflix ha reso disponibile la quarta stagione sulla piattaforma.
La Vita Bugiarda degli Adulti
Tratta dall’omonimo romanzo di Elena Ferrante, la serie, diretta da Edoardo de Angelis, racconta l’adolescenza nella Napoli degli anni Novanta. Un mondo soffocante, maschilista, fatto di pregiudizi e violenze. A muoversi in questo scenario è Giovanna: un’adolescente di famiglia ricca che decide però di abbandonare lo stile di vita borghese e ritrovare una zia reietta dalla famiglia. Vittoria, questo il nome di quest’ultima. Una serie di formazione in cui viene affrontato il tema del divario sociale tra una classe borghese in ascesa e un sottoproletariato in continuo declino.
Leggi anche: Recensione “La Vita Bugiarda degli Adulti”: la nuova serie Netflix tratta dal romanzo di Elena Ferrante
The Haunting of Hill House
Diretta da Mike Flanagan, The Haunting of Hill House è tratta dall’omonimo romanzo di una delle più grandi scrittrici del gotico e dell’horror Shirley Jackson. La serie horror è ambientata nel 1992 e tutte le vicende ruotano intorno ad un casa. La narrazione si svolge su due piani che si sviluppano parallelamente, presente e passato, attraverso continui flashbacks, ricordi e visioni. Una storia di paure e vecchi fantasmi del passato che rivisita, in maniera interessante, l’opera di origine.
Le Terrificanti Avventure di Sabrina
Se quello che state cercando è una serie tv che mescoli il dramma adolescenziale con l’orrore, le Terrificanti Avventure di Sabrina è quello che fa per voi. Una rivisitazione della famosissima serie ”Sabrina vita da Strega” degli anni 90, dai tratti molto più oscuri e fantasy. Insieme a Sabrina, il suo gatto Salem e la famiglia Spellman, verrete divisi tra il mondo delle streghe e quello di una semplice adolescente in una scuola americana, tra amori, magie e patti con il diavolo.
Mercoledì
Altra serie che mescola il teen drama con l’orrore e il fantastico è Mercoledì. Basata sull’iconico personaggio della Famiglia Addams, con il folle e creativo Tim Burton alla regia, la serie ci porta a seguire le vicende di Mercoledì nella dark accademia per reietti: la Nevermore Academy. In questa rielaborazione del tutto nuova, Tim Burton è appoggiato alla perfezione dall’attrice Jenna Ortega, perfetta per il ruolo della ragazzina stramba e sociopatica con i suoi occhioni grandi e la passione per il nero e la morte.
Dark
Conosciuta anche come ”I segreti di Winden”, Dark è una serie tv tedesca di genere drammatico, thriller e fantascientifico creata da Baran Bo Odar e Jantje Friese. A differenza di Stranger Things, molto più accessibile a un vasto pubblico, questa serie fantascientifica si presenta come più complessa da seguire per via della trama intricata che segue parallelamente diversi piani temporali. Tutta la storia ha inizio quando due ragazzini scompaiono nel nulla nel 2019. Con il protagonista Jonas, la narrazione ci porterà sempre più a scoprire segreti, maledizioni e passaggi temporali che vi terranno con il fiato sospeso fino all’ultima stagione.
La Regina degli Scacchi
The Queen’s Gambit: questo il nome originale dall’omonima mossa scacchista. La miniserie, disponibile su Netflix dal 2020 e con protagonista Anya Taylor-Joy, utilizza gli scacchi per raccontare una storia di sofferenza, emancipazione e rivalsa. Ci troviamo nell’America degli anni 60 e seguiamo la crescita, e l’ascesa, della grande campionessa di scacchi Beth Harmon. Un personaggio complesso e costruito con attenzione che viene seguito in ogni sua mossa dalla cinepresa. Entrerete nella sua vita e ne rimarrete ammaliati per tutti e sette gli episodi. La Regina degli Scacchi, però, è altro che una semplice biografia: è uno spaccato spietato e diretto della società americana degli anni cinquanta e sessanta.
Leggi anche: La regina degli scacchi – Recensione senza spoiler della miniserie Netflix
L’altra Grace
Una miniserie tv diretta da Mary Harron e interpretata da Sarah Gadon, basata sul romanzo omonimo di Margaret Atwood del 1996 e ispirata ad una storia vera. Composta di soli sei episodi, è stata pubblicata su Netflix nel 2017. La storia racconta di Grace Marks: una domestica immigrata in Canada arrestata nel 1843 per l’accusa di omicidio del suo datore di lavoro. Un personaggio enigmatico, a metà tra il bene e il male, che ci farà sentire sempre nel limbo tra la scelta di stare dalla sua parte o meno. Con costumi d’epoca e ambientazioni perfettamente ricostruiti, questa serie tv storica vi getterà nella vita da domestiche dell’Ottocento.
Vikings
Rimanendo sulla scia delle serie tv storiche non possiamo non consiglia Vikings. Girata nelle stupefacenti ambientazioni Irlandesi, la storia vi farà immergere nel IX secolo, seguendo l’ascesa del grande guerriero vichingo Ragnarr Lothbrok. Una serie con delle ricostruzioni impeccabili e una cura maniacale per la rievocazione storica, diretta da Michael Hisrt, una garanzia nel campo visto i suoi precedenti lavori come i Tudors ed Elizabeth. Conclusasi con la sesta stagione nel 2021, è un prodotto che va sicuramente recuperato se siete amanti del genere.
Love Death + Robots
Mescolando animazione, stop motion e live action, Love Death + Robots rappresenta, probabilmente, uno dei migliori prodotti dell’animazione contemporanea, prodotta da Blur Studio in collaborazione con Netflix e diretta da Tim Miller. Si tratta di una serie tv antologica, composta da episodi autoconclusivi e brevi, che mescola insieme diversi generi, tecniche di animazione e stili narrativi. Un’opera unica nel suo genere che dimostra come l’animazione non sia, assolutamente, per bambini, ma un genere narrativo dalle infinite potenzialità. Sicuramente merita un posto tra le migliori serie tv Netflix
Arcane
Rimanendo nel campo delle serie tv animate, non possiamo non consigliarvi Arcane, dedicata al mondo di League of Legends. La serie va ad approfondire la storia dei personaggi del gioco, raccontando le loro origini e svelando oscuri misteri. Protagoniste principali sono Vi e sua sorella minore Jinx, intorno alle quali ruotano altri personaggi, ognuno con la sua storia e le sue sfumature. Per rendere al meglio la narrazione, gli sceneggiatori hanno deciso di dividere la storia in tre diverse ere in cui vedremo i personaggi formarsi progressivamente. Una serie dal ritmo incalzante e dinamico che tratta temi come l’amore, la violenza e il tradimento, in maniera naturale, attuale e matura.