“Niente di nuovo sul fronte occidentale” è un film tedesco del 2022 diretto da Edward Berger. La pellicola è stata selezionata per rappresentare la Germania ai Premi Oscar 2023 nella sezione del miglior film internazionale, ricevendo ben 9 candidature.
Niente di nuovo insomma, continuano le guerre e continua la retorica intorno le guerre. Si continua a fare film che mettono in scena la guerra e che vincono i premi più importanti, e tutto questo va benissimo.
Niente di nuovo sul fronte occidentale ha vinto 7 premi ai British Academy Film Awards (Bafta). Edward Berger è stato anche premiato come miglior regista. Altri riconoscimenti riguardano la miglior sceneggiatura adattata, fotografia, miglior colonna sonora, miglior suono e miglior film non in inglese.
“Niente di nuovo sul fronte occidentale” il cast
Il cast del film è costituito da Felix Kammerer (Paul Bäumer), Daniel Brühl (Matthias Erzberger), Aaron Hilmer (Albert Kropp), Albrecht Schuch (Stanislaus), Devid Striesow (General Friedrich), Anton Von Lucke (Von Helldorf), Edin Hasanovic (Tjaden Stackfleet) e Sebastian Hülk (Maggiore Von Brixdorf).
Il film è ambientato nella Germania del 1917, dove il giovane Paul mente riguardo la sua età per potersi arruolare con i suoi amici, tutti giovani uomini patrioti. La realtà della guerra però smantella subito la loro esuberanza.
Il romanzo che ha ispirato il film
Il film è ispirato dall’omonimo romanzo di Erich Maria Remark (terzo adattamento cinematografico) ed è diventato un manifesto contro le atrocità della guerra, che vengono descritte senza lirismi, con uno sguardo freddo e realistico. Il libro è stato pubblicato prima su rivista e poi in volume. L’opera di Remarque sarà poi duramente osteggiata dal regime nazista, che metterà al rogo le copie di Niente di nuovo sul fronte occidentale. Qui di seguito il trailer di uno dei film del momento, vincitore di una sfilza di premi nell’ultimo periodo.