Niente può fermarci: un road movie agrodolce sulla difficoltà di crescere
Regia: Luigi Cecinelli – Cast: Emanuele Propizio, Federico Costantini, Vincenzo Alfieri, Guglielmo Amendola – Genere: Commedia, colore, 90 minuti – Produzione: Italia, 2013 – Distribuzione: 01 Distribution – Data di uscita: 13 giugno 2013.
È una commedia giovanile il film di Luigi Cecinelli “Niente può fermarci”, anche se su un filone leggero si inserisce un punto di vista un po’ più profondo… e già, perché i quattro ragazzi protagonisti sono tutti affetti da problemi più o meno seri.
L’amicizia virile e un po’ di sano sesso sono la chiave di volta di un road movie in versione giovanilistica. Il regista dell’horror “Visions” parte dunque da una storia generazionale per porre al centro del suo lavoro il difficile rapporto tra figli e genitori. Al narcolettico Mattia corrisponde un padre maniaco del controllo, come al malato della sindrome di Tourette, Guglielmo, sta un padre estremamente attento alle convenzioni sociali. Molto più easy la storia di Augusto, internet dipendente, e del fissato sulla pulizia Leonardo.
La chiave di lettura scelta da Cecinelli è quella comica. Tutti gli interpreti dei genitori sono dei veri propri maestri della commedia: Massimo Ghini, Gianmarco Tognazzi, Paolo Calabresi alias Biaschica di “Boris”, affiancati da una brillante Serena Autieri, madre di carattere.
Si ride, e molto, ma si pensa anche, tanto che lo spettatore non può non fare il tifo per ogni singolo personaggio. Tra i giovani, i già famosi Emanuele Propizio, figlio, e non per la prima volta, di Massimo Ghini, il bel Federico Costantini e il fighetto Vincenzo Alfieri. Mentre, è una novità assoluta per il grande schermo Gugliemo Amendola, già brillante promessa del calcio e ora anche del cinema. Sul fronte femminile, segnaliamo la brillante Maria Chiara Augenti, unica donna del gruppo, la bellissima top model Eva Riccobono, Anna Dalton e, in una piccola ma importantissima parte, Carolina Crescentini. Dulcis in fundo, fa un piccolo cammeo il grande Gèrard Depardieu, che recita nell’incantevole cornice del castello abruzzese di Semivicoli.
Belle tutte le location, per lo più site nella Regione Marche, con una puntatina a Ibiza.
Paolo Rivelli