Eco Del Cinema

Recensione “Non ho Mai..”: la quarta e ultima stagione della comedy Netflix

Dopo la terza stagione di Non ho Mai.. avevamo lasciato Devi con una rottura – alquanto fresca – e un amore per Ben che era da poco rinato. Nelle sue prime stagioni la serie ci aveva portato nella sua vita da giovane adolescente alle prese con il liceo, i primi amori e i conflitti familiari e – ora che Devi e le sue amiche sono arrivate all’ultimo anno – l’accompagniamo nel percorso di cambiamento che l’aspetta. Disponibile dall’8 Giugno 2023 su Netflix, Non ho mai.. torna ancora più carica di teen drama e problematiche relative all’adolescenza, facendoci salutare – una volta per tutte – la nostra protagonista e tutti i personaggi che le ruotano intorno.

Devi

Indice

Non ho mai.. – tutte le informazioni

Non ho mai..

Trama

La serie segue le vicende di Devi, una giovane adolescente alle prese con tutto quel che la vita da liceale può portarle: amori complicati, bellissime amicizie e tanti casini. Nonostante Paxton sembrasse l’amore della sua vita, la loro relazione non si è conclusa nel migliore dei modi e – dopo lunghe peripezie – Devi sembra essersi accorta dei sentimenti che prova ancora per Ben. Ma le cose tra i due non sono poi così facili, almeno finchè lui ha una ragazza. Mentre i rapporti con sua madre rimangono sempre difficili e conflittuali, a darle sostegno ci sono le sue migliori amiche: Eleanor e Fabiola. Riuscirà Devi ad arrivare alla fine di quest’ultimo anno scolastico senza combinare casini?

Recensione “Non ho Mai..”: la quarta e ultima stagione della comedy Netflix

Crediti

  • Data di uscita: 8 Giugno 2023
  • Creatori: Mindy Kaling e Lang Fisher
  • Genere: commedia, teen drama
  • Episodi: 40
  • Stagioni: 4
  • Durata: 20-30 min
  • Produzione: Universal Television, Kaling International
  • Piattaforma: Netflix

Recensione

L’ultimo anno di liceo è un anno di transizione ed importanti cambiamenti. Si hanno incertezze sul futuro, su chi si saremo, chi avremo vicino, cosa ne sarà dell’amore, delle amicizie e delle persone a cui vogliamo bene. Un’esperienza importante e fondamentale ma, allo stesso tempo, difficile e terrorizzante per chiunque, come per Devi. La quarta stagione di Non Ho mai.. affronta tutte queste tematiche, portandole nella vita di Devi, Ben, Paxton, Eleanor e Fabiola. Ognuno di loro andrà incontro al completamento di quel percorso di formazione che – nel corso delle stagioni – avevano portato avanti, trovando la propria strada e dissolvendo le paure.

Devi

Se la Devi della precedente stagione era notevolmente cresciuta rispetto alle prime, in questa quarta e ultima stagione ne abbiamo la conferma. Il suo percorso di crescita ed evoluzione è sempre stato evidente di stagione in stagione ma, in questo caso, gli sceneggiatori hanno voluto premere l’acceleratore e gettare Devi in turbine di esperienze e sentimenti che non aveva mai sperimentato prima. A cominciare dal prendere atto di non essere la migliore in assoluto.

Non ho mai.. pensato di crescere

Nonostante – fino a quel momento – Devi abbia sempre pensato di essere la migliore in classe e la sua competizione con Ben l’ha spinta a fare sempre meglio nel corso del liceo. Ma – purtroppo – la quasi-non-più liceale deve fare i conti con la dura verità della realtà del college: un mondo pieno di persone al suo livello in cui tutti cercando di dare il meglio di sé per costruirsi il futuro che vogliono. E Devi non è che un piccolo pesciolino in un mare già estremamente pieno. Ma, dopo aver preso coscienza del non essere invincibile, la nostra amata liceale accetterà di dover migliore e anzi – che farlo è necessario per poter andare avanti e crescere.

Non ho mai..

Come l’esperienza del college farà crescere Devi sul piano personale, quella con Ben farà lo stesso, anche sul piano amoroso. Nell’ultima puntata della terza stagione si era presentata a casa di Ben e i due avevano fatto sesso, ma dopo: tutto fino. Niente chiamate, niente messaggi e niente contatti per tutta l’estate. Se prima di questa esperienza la nostra protagonista aveva solo desiderato di avere un fidanzato e di poter andare al college senza essere vergine, in questa quarta stagione inizierà ad apprezzare i momenti importanti che non torneranno più. Nonostante sia ancora adolescente – e come ogni adolescente combina casini – è maturata abbastanza per capire l’importanza di amare e non dare nulla per scontato.

Non ho mai.. creduto di non essere il migliore

Ma l’attenzione di Mindy Kaling e Lang Fisher – creatori della serie – non è rivolta esclusivamente a Devi ed è facile notare come ogni personaggio abbia il suo percorso evolutivo. C’è Eleanor che deciderà di inseguire il suo sogno, nonostante sia molto più difficile del previsto; la timida e razionale Fabiola che troverà la sua strada nel mondo della Robotica e dell’ingegneria o il bello e desiderato Paxton, nella sua vita al college. Nella prima stagione lo avevamo conosciuto come il belloccio di turno con tutte le ragazze della scuola che accorrevano ai suoi piedi e ora lo ritroviamo adulto e alle prese con il college. Se fino a quel momento era sempre stato il più amato al liceo, anche lui dovrà fare i conti con il mondo esterno, in un college in cui nessuno lo conosce per quel che era e dove non viene preso in considerazione. Invece di idealizzarlo e fargli avere una brillante carriera universitaria al primo tentativo, gli sceneggiatori hanno deciso di puntare sul realismo e mostrare tutti i sentimenti che caratterizzano chiunque si trovi in un mondo nuovo e difficile, facendoci empatizzare con lui e vedere un lato nuovo di questo personaggio.

Non ho mai..

Infine, non possiamo non dedicare una piccola nota al bellissimo rapporto tra Devi e sua madre Nalini. Nelle prime due stagioni i rapporti tra le due erano molto conflittuali, Nalini non sembrava volerla comprendere in nessun modo e Devi si sentiva costantemente bloccata e incompresa. Ma – come i personaggi – anche il loro rapporto crescerà e migliorerà, portandole a conoscersi, comprendersi e ad andarsi incontro. Devi e sua mamma impareranno ad amarsi e a capirsi, risolvendo tutte quelle incomprensioni e conflitti tipici dell’adolescenza e sviluppando un rapporto più profondo e adulto.

Giudizio e Conclusioni

Dopo quest’ultima quarta stagione possiamo dire che si: vedere Devi crescere ci è piaciuto. I suoi anni di liceo, fino all’arrivo al college, ci hanno fatto rivivere quelle emozioni tipiche dell’adolescenza che – una volta passate – non torneranno più. Non Ho Mai.. riprende molti elementi classici delle serie comedy e teen drama ma lo fa riportando tutto in modo realistico. Quella di Devi, Eleanor, Paxton, Ben e Fabiola non è una vita idealizzata e perfetta ma molto più incasinata e vicina a quella di qualsiasi adolescente. Ritrovare Devi in quei corridoi del liceo ci mancherà sicuramente ma – come suoi vecchi amici – siamo felici di averla vista trovare la sua strada.

Trailer

Articoli correlati

Condividi