Recensione
Palle di neve – Recensione: Una simpatica commedia dal freddo Canada
Direttamente dal freddo Canada arriva una simpatica commedia animata in computer grafica, “Palle di neve” di Jean-François Pouliot e François Brisson.
La storia è ambientata in un non meglio definito paesino di montagna ricoperto di neve. In questo candido ambiente atemporale, dove non si vedono né adulti né gli ultimissimi prodotti tecnologici, un gruppo di bambini si prepara a fronteggiare due settimane di vacanze invernale. Proprio per combattere la noia, il gruppo di amici decide di ingaggiare una guerra di palle di neve. I leder delle diverse fazioni sono Luke, ragazzino di undici anni il cui padre è morto in guerra e Sophie, da poco, insieme alla sorella minore, trasferitasi nel villaggio. La prima squadra costruirà un complesso fortino, la seconda cercherà di conquistarlo. Man mano che il gioco procede, la competizione si farà sempre più dura e spregiudica fino al tragico epilogo grazia alla quale i bambini comprenderanno che la guerra, seppur per gioco, non può essere mai divertente.
Il motivo del gioco diventa il pretesto per regalare ai più piccoli diversi punti di riflessione. Innanzitutto il suo sincero pacifismo inteso non solo come guerra armata, ma anche come contrasto tra gli individui. Nel finale i protagonisti comprenderanno che è inutile combattersi a vicenda, quello che conta è divertirsi insieme in maniera spensierata. I protagonisti rivendicano la voglia di divertirsi con poco, all’aria aperta, con la fantasia, in armonia con gli altri. I due registi sembrerebbero interessati anche a un’indagine dei rapporti tra i bambini, i legami di amicizia che si creano tra gli elementi di un gruppo ma anche le prime forme di scoperta d’interesse per l’altro sesso.
La commedia procede spedita tra gag che faranno ridere i più piccoli e momenti più drammatici, specialmente nel finale quando un amato componente del gruppo rimarrà vittima degli eventi.
Quello che manca a questa pellicola è quella profondità e quelle strizzatine di occhi agli adulti alle quali ci hanno abituato le migliori opere della Pixar, profilandosi come un film che piacerà sicuramente ai bambini ma lascerà indifferenti i genitori.
Palle di neve: una colonna sonora affascinante
Una nota particolare fa fatta per la colonna sonora originale alla quale hanno partecipato i migliori artisti del Québec come i Simple Plan, Walk off the Earth e soprattutto Celine Dion. Il loro contributo è notevole grazia ad alcuni brani che impreziosiscono alcune scene cardine della pellicola.
Oreste Sacco
Trama
- Titolo originale: Snowtime!
- Regia: Jean-François Pouliot, François Brisson
- Cast: Angela Galuppo, Mariloup Wolfe, Lucinda Davis, Nicholas Savard-L’Herbier, Sophie Cadieux, Anne Casabonne, Hélène Bourgeois Leclerc, Ross Lynch, Catherine Trudeau, Gildor Roy, André Sauvé, Sebastién Reding, Heidi Lynne Weeks
- Genere: animazione, colore
- Durata: 80 minuti
- Produzione: Canada, 2016
- Distribuzione: Notorious Pictures
- Data di uscita: 24 Novembre 2016
“Palle di neve- Snowtime!”, racconta le avventure di un gruppo di bambini che cerca un modo per divertirsi durante le vacanze di Natale. I piccoli vivono in un villaggio senza grandi attrattive e decidono di dare il via ai giochi in un modo piuttosto classico: tirandosi grandi palle di neve. Luke e Sophia, undicenni, diventano i leader di due rispettive fazioni. Luke andrà insieme alla sua squadra all’assalto del fortino protetto da Sophie e dalla sua squadra.
trailer