Eco Del Cinema

“Pantani, vita e morte del Pirata” è il titolo della nuova puntata di “Ossi di seppia” in uscita il 28 Marzo

Annunciato da poco il titolo della nuova puntata di Ossi di Seppia, disponibile dal 28 Marzo su RaiPlay e il 12 Maggio su Rai3. La puntata arriverà a diciannove anni dalla scomparsa del grande campione di ciclismo e poco dopo l’intitolazione del Valico del Monte Carpegna come ”Passo Pantani”.

Ossi di Seppia

A diciannove anni dalla scomparsa del ciclista, la sua scomparsa rimane ancora avvolta nel mistero. Uno ”scalatore solitario” che ha vissuto grandi successi per poi cadere nelle accuse di doping, cocaina e poi morte. Nella venticinquesima puntata di Ossi di Seppia, Tonina Pantani, madre del ciclista, racconterà luci e ombre della vicenda che lei stessa ha vissuto da molto vicino.

“Pantani, vita e morte del Pirata” è il titolo della nuova puntata di “Ossi di seppia” in uscita il 28 Marzo

Non voglio ancora credere che non ci sia più! …Dopo il
99, dalla sospensione, lui aveva detto basta, non voleva correre più.
Ma purtroppo quella era la sua vita. Per uno che inizia da ragazzino,
quella è la sua vita. Così ha ricominciato. A me sembrava di sognare.
Una mattina apro la finestra e vedo che va via tutto vestito di giallo.
Era bello come il sole! Dopo poco torna indietro. Di nascosto sono
andata a vedere. Era sugli scalini e piangeva. Ma non piangeva mai,
perché era un orgoglioso…Lui era pulito! E sono ancora qui a dire che
me lo hanno ucciso.”

Ossi di Seppia

A segnare definitivamente il suo declino è l’avvenimento del 1999: durante la preparazione al secondo Giro d’Italia, viene trovato con l’ematocrito alto. Lui stesso aveva affermato che non si sarebbe ripreso da questo duro colpo, visto la squalifica che ne è risultata. A detta del ciclista, era tutto a causa di un complotto nei suoi confronti. Da quel momento non si riprenderà più e cadrà in una depressione profondissima che, probabilmente, lo porterà alla morte a soli 34 anni: verrà trovato morto per overdose di cocaina nella sua stanza a Rimini. Tuttavia, ci sono ancora molti dubbi da chiarire a riguardo.

Ossi di Seppia

La nuova edizione di Ossi di Seppia prevede ventisei episodi che vanno a riportare alla luce episodi del passato che hanno scosso il pubblico. Ad analizzare sotto una nuova luce gli episodi saranno gli ospiti d’eccezione.

Articoli correlati

Condividi