Trama
- Regia: Stefano Mordini
- Cast: Riccardo Scamarcio, Marina Foïs, Gigio Morra, Valentina Acca, Maria Luisa Santella, Lucia Ragni, Eduardo Scarpetta
- Genere: Drammatico, colore
- Durata: 100 minuti
- Produzione: Italia, Belgio, Francia, 2016
- Distribuzione: Bim Distribuzione
- Data di uscita: 12 Maggio 2016
Unica pellicola italiana presentata al Festival di Cannes 2016, “Pericle il Nero” vede alla regia Stefano Mordini (“Acciaio”, “Provincia Meccanica”, “L’allievo modello”), il quale si avvale per la realizzazione del film di un cast di particolare talento, tra il quale spicca la figura di Riccardo Scamarcio, più volte nominato al David di Donatello e vincitore del Ciak d’oro e di Globi d’oro e altri premi di rilevanza nel mondo cinematografico. Alla produzione troviamo Valeria Golino insieme a Riccardo Scamarcio, Viola Sestrieri e i fratelli Dardenne.
“Pericle il nero” ha come protagonista Pericle Scalzone, un sicario per conto della malavita camorrista guidata da Don Luigi, boss emigrato in Belgio per evitare l’arresto. La vita dell’uomo è sempre stata scandita dalla sua presenza nel circolo della camorra, e ormai Pericle è convinto non esista nessuna alternativa ad una vita di crimini e malefatte. Dovrà ricredersi però quando, sfuggendo ad una condanna a morte, si ritroverà in Francia, dove avverrà l’incontro con Anastasia che, senza fare domande, gli mostra una possibile via d’uscita da quel mondo di terrore a cui ormai il protagonista è abituato. Ma purtroppo non è così facile ‘uscire dal giro’ e Pericle lo scoprirà a sue spese.
Trailer