Come promesso, la Disney ha diffuso il primo trailer di “Pinocchio”, il film live action diretto da Robert Zemeckis e ispirato all’omonimo classico d’animazione che arriverà in streaming su Disney Plus.
Pinocchio arriverà su Disney+ l’8 settembre
Finalmente c’è una data di uscita per “Pinocchio”, che debutterà sulla piattaforma streaming Disney+ il prossimo 8 settembre, in occasione del Disney+ Day 2022. Si tratta del nuovo adattamento live action della celebre favola di Collodi del 1883.
La storia del burattino di legno che sogna di diventare un bambino vero è già diventata un film d’animazione per Walt Disney nel 1940: più di ottant’anni dopo, il cartone classico diventa un remake con attori in carne e ossa – come, di recente, è avvenuto con i vari “Pinocchio” di Roberto Benigni (2002) e di Matteo Garrone (2019). Sempre nel 2022 anche Guillermo del Toro ha realizzato un film d’animazione che dovrebbe arrivare in sala a dicembre 2022.
Il progetto di un live-action di “Pinocchio” ha una storia lunga: annunciato per la prima volta nel 2015, si è sviluppato in tanti anni anche per l’avvicendarsi di diversi autori e registi, prima che il Premio Oscar Robert Zemeckis accettasse di dirigere e co-scrivere con Chris Weitz (sceneggiatore de “La bussola d’oro”, “Cenerentola”, “Rogue One: A Star Wars Story”) il film, realizzato dagli stessi studi de “La Bella e la Bestia” e “Il Re Leone”.
Ecco il trailer:
Il primo sguardo al film ci regala una panoramica su alcuni personaggi (eccetto Pinocchio) tra cui il Grillo Parlante, la Fata Turchina, il Gatto e la Volpe, Sofia il Gabbiano, il Postiglione e Mangiafuoco.
Nel cast troviamo Tom Hanks nei panni di Geppetto, l’intagliatore di legno che costruisce e si prende cura di Pinocchio (interpretato da Benjamin Evan Ainsworth) come se fosse suo figlio. Joseph Gordon-Levitt è il Grillo Parlante, guida di Pinocchio nonché sua “coscienza”; la candidata al premio Oscar Cynthia Erivo è la Fata Turchina; Keegan-Michael Key è la Volpe; la candidata al premio Oscar Lorraine Bracco è Sofia il Gabbiano, un nuovo personaggio; e Luke Evans è il Postiglione.
Mina Franza
1/06/2022