Trama
- Regia: Enzo D’Alò
- Cast: Giancarlo Giannini, Francesco Pannofino
- Genere: Animazione, colore
- Durata: 81 minuti
- Produzione: Italia, Francia, Lussemburgo, 2017
- Distribuzione: Bolero Film
- Data di uscita: 16 novembre 2017
I tre protagonisti di “Pipì, Pupù, Rosmarina in Il mistero delle note rapite” sono Pipì, un orsetto lavatore, Pupù, un uccellino paffutello, e Rosmarina, una coniglietta. I tre si ritrovano impiegati a scoprire chi ha commesso un furto ai danni di Mapà: qualcuno ha rubato le note dalla partitura per il Grande Concerto di Ferragosto da lui composta. Nessuno dei tre ha qualche indizio su dove cominciare a cercare ma tutti sanno una cosa: le note sono intelligenti e sono attirate dalla musica. L’idea dei protagonisti è mettere in scena uno spettacolo, utilizzando tre opere (“L’Italiana in Algeri” di Gioachino Rossini, “Don Chisciotte” di Miguel de Cervantes e “Lo Schiaccianoci” di Čajkovskij) con l’aiuto degli animali del bosco, con la speranza che le note sentano la musica e ricompaiano davanti a loro svelando il mistero.
Pipì, Pupù, Rosmarina in Il mistero delle note rapite: alla scoperta del mistero
“Pipì, Pupù, Rosmarina in Il mistero delle note rapite” è un film per bambini dai 4 agli 8 anni, è basato sulla serie in onda su Rai YoYo sceneggiata da Vincenzo Cerami.
Il film è diretto da Enzo d’Alò, uno dei più grandi registi di lungometraggi d’animazione del nostro paese, già autore di pellicole come, “La gabbianella e il gatto” del 1998 vincitore di un Nastro D’Argento, “Momo alla conquista del tempo” del 2001 e “Pinocchio” del 2012.
A dar voce ai protagonisti della storia ci sono personaggi celebri nel mondo del doppiaggio e non solo come: Giancarlo Giannini (già voce di Al pacino e Jack Nicholson) e Francesco Pannofino (tra i tanti personaggi che doppia o ha doppiato ci sono George Clooney e Denzel Washington).
Le musiche sono di Daniele di Gregorio.
“Pipì Pupù Rosmarina e il Mistero delle Note Rapite” è uno dei film di Alice nella città del Festival del Cinema di Roma 2017.
Trailer
Tab Content[/mom_video]