Il cast di “Prison Break” ha rilasciato diverse dichiarazioni sul revival e una potenziale sesta stagione.
Prison Break: l’ispirazione proviene dall’Odissea di Omero
Gran parte del cast di “Prison Break” ha partecipato al PaleyFest, un evento annuale organizzato dal Paley Center for Media che mette insieme i fans e gli attori dei nostri telefilm preferiti.
In occasione di questo evento, i partecipanti hanno avuto modo di assistere all’anteprima del primo episodio della quinta stagione del telefilm, che andrà in onda su Fox il prossimo 4 Aprile e riprenderà la narrazione ben sette anni dopo rispetto a dove eravamo rimasti.
Sappiamo, infatti, che Michael Scofield (Wentworth Miller) è ancora vivo, sebbene non sia stato rilasciato nessun dettaglio su come questo sia possibile.
L’ideatore di “Prison Break”, Paul Scheuring, ha rivelato di aver avuto l’ispirazione da uno dei massimi poemi epici della letteratura greca, l’Odissea di Omero:
“Ci ho pensato per diverso tempo. ‘Come possiamo raccontare questa storia in modo creativo e gratificante per il pubblico, ma allo stesso tempo in modo nuovo?’ La serie era terminata con Michael che, apparentemente, era morto dopo aver sposato la donna che amava e aver avuto un figlio che non ha mai potuto conoscere. Quindi sapevo che, se avessimo ripreso in mano lo show, avremmo raccontato la storia che torna in vita. Il nucleo emotivo della storia doveva essere quest’uomo che vuole riunirsi all’amata e al figlio che non ha mai visto e, a quel punto, ho capito di conoscere quella storia: era l’Odissea”.
Tuttavia, tornare a casa non sarà facile:
“Potremmo dire che Michael, quello che tutti conoscevano, è morto davvero alla fine della serie originale.” ha affermato Miller “L’uomo che incontreranno nel corso di questi nove episodi è qualcuno completamente diverso”.
Prison Break: una sesta stagione solo se coerente con le precedenti
Ma la domanda per cui tutti vogliamo ricevere una risposta è: “Ci sarà una sesta stagione?”
La risposta di Scheuring è stata piuttosto evasiva:
“Penso che sia una domanda per il 5 Aprile [il giorno dopo la messa in onda del primo episodio]. Tutto dipende da Fox in definitiva: una nuova stagione non ci sarà a meno che non rientri nei loro interessi.” e aggiunge “Da parte nostra, come gruppo, dobbiamo sapere di stare sviluppando una storia che sia degna di essere raccontata. L’integrità creatva è estremamente importante. Se dovessimo giungere ad una storia per cui ne valga davvero la pena… allora è possibile”.
Anche Purcell e Miller hanno condiviso quest’opinione, affermando:
“Soltanto nel caso in cui fosse davvero un omaggio alla leggenda di “Prison Break”. Questi nove episodi sono un modo soddisfacente per concludere la serie, ma se dovesse esserci un’idea particolarmente emozionante e coerente con le stagioni passate, mi piacerebbe riparlarne”.
Ancora nessuna conferma per una sesta stagione, quindi. Tra qualche giorno, però, potremo finalmente scoprire il destino dei protagonisti di “Prison Break” con la messa in onda della quinta stagione, Martedì 4 Aprile solo su Fox!
Sonia Buongiorno
30/03/2017