Eco Del Cinema

Razzabastarda – Recensione

CONDIVIDI COI TUOI AMICI!

Tratto dalla pièce teatrale “Cuba and his Teddy Bear” di Reinaldo Povod, una provocante prima regia per Alessandro Gassman

Regia: Alessandro Gassman – Cast: Alessandro Gassman, Giovanni Anzaldo, Manrico Gammarota, Sergio Meogrossi, Matteo Taranto, Michele Placido, Madalina Ghenea, Carolina Fachinetti – Genere: Drammatico, colore, 95 minuti – Produzione: Italia, 2012 – Distribuzione: Moviemax – Data di uscita: 18 aprile 2013.

razzabastardaRoman (Alessandro Gassman) è un migrante rumeno giunto in Italia trent’anni fa. La sua esistenza è fatta da spaccio di cocaina e frequenza di ambienti della piccola delinquenza. Ma Roman ha un sogno coltivato da sempre: dare a suo figlio Nicu (Giovanni Anzaldo), che ha allevato senza madre, un’esistenza diversa e migliore, senza mai fargli mancare nulla. Ma può davvero un ragazzo che sin da piccolo ha respirato quell’ambiente e quelle dinamiche riuscire ad essere qualcosa di diverso?

L’opera prima di Alessandro Gassman è un film realizzato con tanto coraggio, a partire dalla scelta del bianco e nero, che dà allo spettatore quella sensazione di cupo e buio si adatta perfettamente alle vicende, con tanto di cappello alla fotografia.

L’adattamento cinematografico di uno spettacolo teatrale di successo, che ha ottenuto notevoli riconoscimenti (fra tutti, Premio Flaiano – Pegaso d’Oro), è un’opera riuscita ed emozionante, che svela talento nella regia, oltre che, se ce ne fosse ancora bisogna, grande talento d’attore di Alessandro Gassman, ben supportato da Giovanni Anzaldo (Nicu) e da un grande Manrico Gammarota (Geco).

La scelta di una location come Latina, inoltre, rende il tutto molto credibile, con tutte le sue sfumature multietniche e il suo degrado, e il bianco e nero in questo si conferma una scelta azzeccata.

Come prima opera prima, Gassman fa il suo dovere ed è già una buona cosa, lo attendiamo al varco nella direzione di un altro progetto cinematografico che non provenga da una sua opera teatrale precedente.

Salvatore Cusimano

CONDIVIDI COI TUOI AMICI!

Articoli correlati

Condividi