Da poco sono usciti i nomi dei canditati Oscar 2023, uno degli eventi più attesi dell’anno con milioni di spettatori ogni edizione. Ciò che però è balzato all’occhio di molti è l’elevato numero di canditati asiatici rispetto alla media: ben 4. Questo è, infatti, un record per il continente, che mai più di quest’anno ha dato un contributo a diversificare l’elenco dei candidati.
La maggior parte delle nomination proviene da un unico film, ovvero Everything Everywhere All at Once. Il capolavoro dei Daniels ha aiutato a superare appunto il record grazie alla candidatura di Michelle Yeoh (Attrice protagonista), Ke Huy Quan e Stephanie Hsu (Entrambi nella categoria di ruolo secondario). Il quarto nome è quello di Hong Chau , candidata nella categoria dei ruoli secondari per la sua performance in The Whale.
Il record precedentemente era di 3 e bisogna tornare indietro di 19 anni, nel 2004, dove ci sono state le candidature dell’indiano Ben Kingsley, dell’iraniano Shohreh Aghdashloo (entrambi per l’interpretazione in House of Sand and Fog) e del giapponese Ken Watanabe per la performance in The Last Samurai.
I quattro artisti asiatici quest’anno hanno vissuto una stagione di successo, basti pensare alle precedenti nomination di Chau ai premi BAFTA e SAG di quest’anno oppure alla vincita del Golden Globe da parte di Yeoh. Non è da trascurare nemmeno l’interpretazione di Hsu in Everything Everywhere All at Once, riconosciuta da SAG, e quella di Quan, vincitore di un premio Critics Choice e di un Golden Globe.
Gli Oscar 2023 andranno in onda nella mattina presto di lunedì 13 marzo 2023, dall’1.00 alle 4.00. L’edizione verrà presentata da Jimmy Kimmel che torna alla conduzione dell’evento per la terza volta dopo il 2017 e il 2018. Sarà la 95esima edizione degli Oscar e non vediamo l’ora di scoprire gli esiti dell’evento.