I boomer lo riconosceranno sicuramente o comunque quelli che hanno vissuto gli anni sessanta e settanta del secolo scorso. Il ragazzo nella fotografia è molto conosciuto nel mondo dello spettacolo italiano. Si tratta di un giovanissimo Don Backy. Ecco qualche informazione in più su di lui.
Chi è il ragazzo della foto
Don Backy è lo pseudonimo di Aldo Caponi, ed è un cantautore, attore e scrittore. È nato il 21 agosto 1939 a Santa Croce sull’Arno, in provincia di Pisa. Prima di affermarsi nel mondo dello spettacolo ha lavorato in una conceria nel suo paese natale.
Inizia a suonare la chitarra fina da piccolo e nel 1956 entra nel gruppo dei Golden Boys, con cui inizia ad esibirsi e a incidere i primi pezzi. Entra nel Clan Celentano nel 1962, su suggerimento del discografico Detto Mariano ma soprattutto grazie a Milena Cantù, che convinse Adriano Celentano a scritturarlo. La ragazza (che poi avrebbe sposato Fausto Leali) in quel periodo era fidanzata con il molleggiato che stava cercando nuovi artisti da lanciare per la sua casa discografica.
L’apice della carriera e la rottura con il Clan Celentano
Lo pseudonimo di Don Backy gli fu assegnato dai componenti del gruppo di Celentano. Con il Clan ha partecipato a diverse edizioni del Cantagiro, oltre a collaborare come cantante e autore di testi. Partecipò al Festival di Sanremo 1967, in coppia con Johnny Dorelli, con la canzone L’Immensità.
La rottura arrivò nel 1968 a causa di mancati pagamenti dei diritti d’autore. La vicenda finì in tribunale e si concluse nel 1974 a suo favore. Il cantante, però, a seguito di questo episodio, si allontanò dalle scene musicali dedicandosi alla recitazione, alla pittura, ai fumetti.
Cosa fa Don Backy ora
Don Backy ha preso parte ad alcuni film come Pane e Tulipani, diretto da Silvio Soldini nel 2000, e anche al reality show La Talpa. Scrive ancora testi di canzoni. È sposato dal 1968 con Liliana Petralia e ha un figlio, Emiliano, nato nel 1969.