Joker è un film del 2019 diretto da Todd Phillips. La pellicola è basata sull’omonimo personaggio dei fumetti DC Comics e vede Joaquin Phoenix interpretare il protagonista affiancato da Robert De Niro, Zazie Beetz, Brett Cullen e Frances Conroy. Il film ha svariati premi, come i due premi oscar ottenuti su 11 candidature e i due Golden Globe. Inoltre è la prima pellicola basata su un personaggio DC Comics a concorrere come miglior film.
Joker: la trama
Arthur Fleck è un comico fallito di Gotham City. Durante il giorno lavora come pagliaccio per una miserie mentre durante la notte cerca di perseguire il suo sogno di diventare un comico di cabaret. Scopre però che viene ritenuto uno zimbello e che le sue performance vengono derise da tutti. Preso da pensieri oscuri e violenti, cerca aiuto da specialisti che però sembrano non capirlo fino in fondo. Distrutto da una vita crudele trova la sua realizzazione nel personaggio di Joker: inquietante, perverso e crudele, senza risparmiare nessuno.
La famosa scena del film
Tra i punti di forza di Joker è presente sicuramente la colonna sonora. Se da un lato abbiamo le musiche originali del compositore islandese Hildur Guðnadóttir, da un altro abbiamo una serie di canzoni particolarmente famose, come “White room” dei Cream. Ma ci sta una canzone in particolare che è rimasta in pressa a molte persone, ovvero “Rock and Roll Part 2” di Gary Glitter, considerata “la canzone delle scale”. Nella famosa scena, infatti, si ritrae Arthur Fleck che ha ormai superato il punto di non ritorno. La sua trasformazione in Joker è definitiva e lo vediamo scendere in quei gradini e dimenarsi in un ritmo “Rock”. Un momento iconico e indubbiamente magnetico, condito da una canzone che nasconde un lato oscuro. Qui di seguito la famosa scena del film.