Trama
- Regia: Andrea Zambelli
- Cast: Vittorio Rino Bonalumi, Lina Ziliani, Andrea Zambelli
- Genere: Documentario, colore
- Durata: 56 minuti
- Produzione: Italia, 2015
- Distribuzione: Lab 80 Film
- Data di uscita: 21 Aprile 2016
Presentato alla 34a edizione di Torino Film Festival “Rino – La mia ascia di guerra” è un film particolare, che si connota come un’analisi profonda di un rapporto tra due uomini, due amici, due persone strettamente legate da una connessione personale, quasi fossero membri di una stessa famiglia.
Rino – ‘il Rino’, come era solito chiamarlo Andrea – è un uomo tutto d’un pezzo: è stato un partigiano, un comunista, che da sempre ha lottato per i propri ideali, diventando un baluardo della propria concezione della politica e della vita. Andrea ha sempre visto in lui un punto di riferimento, un modello da seguire se non addirittura una specie di eroe. Ma ormai Rino è anziano ed è malato; il morbo di Alzheimer non gli permette più di raccontare, con la disinvoltura di una volta, gli aneddoti della guerra: Andra decide quindi di dedicare all’amico una pellicola, dove figurano le registrazioni delle sue storie, pregne di vita e verità.
“Rino – La mia ascia di guerra” è un documentario sincero e toccante, dove non ci si concentra sul mito, sul baluardo del patriottismo, bensì sull’uomo. Protagonista è la vita di Rino, i suoi pensieri, i suoi sentimenti e tutto quello che da sempre è stato parte di lui, anche adesso che non è possibile ricordare tutto.