Robert Downey Jr. ha collaborato con Thomas Kostigen, l’autore di bestseller ambientale, per scrivere “Cool Food: Erasing Your Carbon Footprint One Bite at a Time“, acquisito dal presidente/CEO di Blackstone Publishing Josh Stanton. L’attore/produttore e Kostigen hanno suggerito nel loro saggio una tabella di marcia intelligente, accessibile e rivoluzionaria per fare scelte alimentari che possano aiutare a risolvere i problemi climatici.
Robert Downey Jr. si dà alla saggistica
Per Robert Downey Jr. – amato per aver interpretato “Iron-Man” e “Sherlock Holmes” e per la collaborazione con la moglie Susan Downey nella loro etichetta di produzione del Team Downey – si tratta del primo progetto editoriale di saggistica. Downey Jr. si è avvicinato al tema della nutrizione sin dall’inizio della sua presenza in casa Marvel per prepararsi al suo ruolo.
Queste le parole di Robert Downey Jr.
“Il nostro miglior futuro alimentare globale non richiede torsioni, diete alla moda o vergogna radicale, solo un cambio di prospettiva per scoprire le molte soluzioni in bella vista. Con Kostigen nell’abitacolo e il formidabile controllo a terra di Blackstone, dovrebbe essere un’avventura percorribile. Unisciti a noi.”
Queste le parole di Kostigen
“Come disse una volta il grande Yogi Berra, ‘Il futuro non è più quello di una volta.’ Sempre più spesso ci vengono presentate previsioni di un peggioramento del clima. Cool Food mostra come possiamo cambiare questa prospettiva in meglio facendo alcune scelte diverse al supermercato, provando qualcosa di nuovo nel menu del ristorante e tenendo d’occhio gli alimenti che immagazzinano più carbonio nel terreno piuttosto che inquinare il aria.”
Stanton, CEO di Blackstone, ha confermato l’accordo, affermando che l’editore è “orgoglioso di collaborare con Robert Downey, Jr. e Thomas Kostigen per pubblicare questo libro fondamentale che mostra come noi, in quanto individui, possiamo avere un grande impatto con i cibi che scegliamo di mangiare. Cool Food fornisce una tabella di marcia accessibile con passaggi pratici per ridurre la nostra impronta di carbonio e, con Downey, Jr. e Kostigen brillanti e spiritosi al timone, i lettori si divertiranno sicuramente anche mentre imparano”.
Una dieta priva di carbonio
Downey, Jr. e Kostigen forniranno dettagli su come creare una dieta priva di carbonio e analizzeranno la propria opinione sul loro paradigma del cibo fresco, guidando i lettori attraverso le avventure che hanno intrapreso, raccontando una storia a 360° su dove vengono coltivati e venduti questi alimenti, che vanno dalle regioni esotiche, alle produzioni locali o ai giganteschi mercati all’ingrosso, fino ai ristoranti semplici e stellati Michelin in cui si trovano.
Nel 2019, Downey, Jr. ha fondato The Footprint Coalition, un’azienda no profit focalizzata esclusivamente sull’adozione e sulla scalabilità di tecnologie sostenibili. Kostigen è un saggista specializzato sui cambiamenti climatici degli ultimi due decenni.
Roberta Rosella
05/04/2022