Trama
- Regia: John Schlesinger
- Cast: Vittorio Grigolo, Thomas Hampson, Sofia Fomina, Christine Rice, Sonya Yoncheva
- Genere: Opera lirica, Colore
- Durata: 220 minuti
- Produzione: Gran Bretagna, 2016
- Distribuzione: Nexo Digital
- Data di uscita: 15 Novembre 2016
La Royal Opera House, situata nel cuore di Londra, è ritenuta uno dei palcoscenici più prestigiosi al mondo.
La Nexo Digital, in collaborazione con questa, propone una serie di 12 spettacoli che spaziano dal balletto all’opera, dal repertorio classico a quello contemporaneo.
E’ proprio dentro questo ventaglio di composizioni che si trova “Les contes d’Hoffmann” opera drammatica incentrata attorno alle vicende sentimentali dello scrittore Hoffman, finite tutte in tragedia a causa della presenza di un nemico dell’amore.
L’incipit è una situazione alquanto bizzarra: Hoffmann, distrutto dal dolore, decide di affogare le sue pene nell’alcol, sperando di trovare pace…almeno per un pò. Il desiderio sembrerebbe esaudirsi fin quando, nella scena, non sopraggiunge il consigliere Lindorf, suo rivale in amore.
E’ proprio lui che, sostenendo che Hoffmann non sappia nulla di cuore, rompe la staticità della situazione e porta l’uomo a raccontare le sue avventure.
A partire da questo punto la vicenda si movimenta: Hoffmann inizia a ripercorrere tre dei suoi grandi amori che vedono come protagoniste femminili Olympia, Antonia e Giulietta e, allo stesso tempo, la minaccia di quattro cattivi Lindorf, Coppélius, Dapertutto e Docteur Miracle.
Finito di narrare le vicende, esce dal torpore dell’alcol e dei ricordi per trovare Lindorf scappato con Stella, il suo ultimo amore.
L’istinto dell’uomo è quello di ricadere nell’alcol, continuando a mantenere un’atteggiamento di angoscia, ma ecco che, provvidenzialmente, interviene la sua vena artistica che lo costringe a trasformare il dolore in arte, iniziando a scrivere.
Trailer