Il thriller Conclave ha trionfato alla 31esima edizione degli Screen Actors Guild Awards in una serata di grande impatto a Los Angeles, città in ripresa dai recenti incendi. La serata ha visto successi sia nel cinema che in televisione, con la vittoria della serie Shōgun di Netflix e di Only Murders in the Building in apposite categorie, confermando il prestigio dei SAG Awards nel panorama dello spettacolo.
Dettagli e imprevisti della cerimonia
La cerimonia si è svolta in una Los Angeles che si sta lentamente riprendendo dalla devastazione degli incendi, con omaggi significativi alla resilienza della città e dei suoi abitanti. Durante l’evento sono emersi piccoli inconvenienti tecnici, come un annuncio errato durante il discorso di Jane Fonda, premiata con il riconoscimento alla carriera, e problemi di amplificazione dei microfoni utilizzati da Adrien Brody e Andrew Scott.
Nonostante queste difficoltà, il cast del film Conclave, composto da attori del calibro di Ralph Fiennes, Isabella Rossellini, John Lithgow e Sergio Castellitto, ha raccolto il premio per il miglior cast cinematografico, un riconoscimento che potrebbe scombinare le carte in tavola per Anora, favorita agli Oscar dopo le vittorie ai Directors Guild e Producers Guild Awards.
Alla ricerca della grandezza
Sul fronte cinematografico, Timothée Chalamet e Demi Moore sono stati eletti rispettivamente come miglior attore e miglior attrice protagonisti per A Complete Unknown e The Substance. Chalamet ha dato vita a un personaggio ispirato al giovane Bob Dylan, mentre Demi Moore ha sperimentato un radicale cambiamento di immagine nel body horror femminista diretto da Coralie Fargeat.
Durante la serata, Chalamet ha dichiarato: “Il nostro è un business soggettivo, ma la verità è che sono davvero alla ricerca della grandezza. So che le persone di solito non parlano così, ma voglio essere uno dei grandi. Mi ispiro ai grandi qui stasera: Daniel Day, Lewis, Marlon Brando, Viola Davis, Michael Jordan, Michael Phelps e ambisco a raggiungere traguardi simili.”
Demi Moore, visibilmente commossa, ha aggiunto: “Quella ragazzina che non credeva in se stessa. Le parole sono oltre le mie capacità, quindi dovrò solo dire grazie.”
Elenco dei vincitori ai SAG Awards 2025
Cinema – Miglior cast in un film: Conclave.
Cinema – Miglior attore protagonista: Timothée Chalamet per A Complete Unknown.
Cinema – Miglior attrice protagonista: Demi Moore per The Substance.
Cinema – Miglior attore non protagonista: Kieran Culkin per A Real Pain.
Cinema – Miglior attrice protagonista: Zoe Saldaña per Emilia Pérez.
Cinema – Miglior cast in un film d’azione: The Fall Guy.
Televisione – Miglior cast in una serie drammatica: Shōgun.
Televisione – Miglior attore in una serie drammatica: Hiroyuki Sanada per Shōgun.
Televisione – Miglior attrice in una serie drammatica: Anna Sawai per Shōgun.
Televisione – Miglior cast in una serie comica: Only Murders in the Building.
Televisione – Miglior attore in una serie comica: Martin Short per Only Murders in the Building.
Televisione – Miglior attrice in una serie comica: Jean Smart per Hacks.
Televisione – Miglior attore in una miniserie o film per la tv: Colin Farrell per The Penguin.
Televisione – Miglior attrice in una miniserie o film per la tv: Jessica Gunning per Baby Reindeer.
Televisione – Miglior cast in una serie action: Shogun.