Trama
- Regia: Benoît Delépine, Gustave Kervern
- Cast: Gérard Depardieu, Benoît Poelvoorde, Vincent Lacoste, Céline Sallette, Gustave Kervern, Andrea Ferreol, Chiara Mastroianni, Izia Higelin, Ana Girardot, Michel Houellebecq
- Genere: Commedia, Colore
- Durata: 101 minuti
- Produzione: Francia, Belgio 2016
- Distribuzione: Movies Inspired
- Data di uscita: 27 Ottobre 2016
Jean, un allevatore di tori, sogna di poter partecipare al Salone Internazionale dell’Agricoltura. Suo figlio, Bruno, detesta l’attività di allevare tori; il suo unico desiderio è rivolto alle donne e al buon vino.
Jean e Bruno cercheranno di instaurare un dialogo, in un viaggio che li condurrà alla scoperta delle regioni francesi. Degusteranno vini e avranno la possibilità di dar vita a delle confidenze, creando un confronto diretto tra padre e figlio. Ogni tappa sarà segnata da una donna che addolcisce il loro percorso. Orfani rispettivamente di madre e moglie, Bruno e Jean incrociano Venus, una giovane donna piena di vita che li aiuterà in qualche modo a confrontarsi e capirsi, conducendoli verso un futuro che sembra impossibile, ma non lo è…
“Saint Amour” è la storia di un viaggio, reale e metaforico, di un padre e un figlio. La pellicola è un vero e proprio road movie che percorre le campagne francesi con ritmo alticcio e spirito picaresco. “Saint Amour” espone nella forma stabile della commedia l’instabilità della vita, dove passi avanti e passi indietro compongono una trama risonante di antifrasi, echi e rime.
Trailer