Seconda Primavera: Francesco Calogero alla regia di una pellicola sulle scelte della vita e sulle seconde possibilità
- Regia: Francesco Calogero
- Cast: Claudio Botosso, Desiree Noferini, Angelo Campolo, Anita Kravos, Nino Frassica, Hedy Krissane, Tiziana Lodato, Gianluca Cesale, Antonio Alveario, Monia Alfieri
- Genere: Drammatico, colore
- Durata: 108 minuti
Produzione: Italia, 2015 - Distribuzione: Mariposa Cinematografica
- Data di uscita: 4 Febbraio 2016
In “Seconda Primavera” Andrea e Rosanna si incontrano quasi per caso, mentre l’uomo è alla ricerca di acquirenti per la sua villetta al mare. Andrea ha cinquant’anni e fa l’architetto; Rosanna, invece, ne ha quaranta ed è sposata con un uomo molto più giovane di lei, il trentenne Riccardo (l’uomo ha ambizioni da scrittore, ma nel frattempo, per mantenersi e mantenere la sua piccola famiglia, lavora come commesso in un negozio di scarpe).
Un sera, durante una festa in occasione di San Silvestro, Riccardo conosce Hikma – incontro organizzato da un inconsapevole Andrea – e i due finiscono per fare l’amore. La vita continua a scorrere normalmente per tutti i protagonisti di “Seconda Primavera”. Il tempo avanza e giunge la Primavera: è in questo momento che la giovane studentessa Hikma scopre di essere rimasta incinta come conseguenza di quella selvaggia notte; suo fratello, mussulmano conservatore, è sconvolto dalla rivelzione e costringe la ragazza ad andare via di casa. Sarà Andrea ad accoglierla nella casa al mare – quella che, all’inizio di “Seconda Primavera” era stata il punto d’incontro dei personaggi – nella quale vive con Riccardo, che ha ormai lasciato Rosanna.